INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ad ottobre tornerà il caldo estivo

Dopo un fine settimana di maltempo, tornerà il caldo estivo. Da domenica in poi, tempo stabile e soleggiato.

L’ultima settimana del mese di settembre, il primo della stagione autunnale, è stata caratterizzata da parecchie precipitazioni piovose e da fenomeni temporaleschi.

Fine di settembre con maltempo, colpa dell’estate 2022 caldissima, iniziata in modo precoce a maggio e da temperature record. Lo si legge sull’Agi.it.

IlMeteo.it conferma che un mare caldo favorisce un maggior contenuto di vapore nella troposfera: anche nelle ultime ore assistiamo ad un nuovo ‘atmospheric river’ di vapore dal Mediterraneo occidentale: l’atmospheric river’, cioé il flusso di vapore acqueo nei nostri cieli, sta raggiungendo il versante tirrenico con piogge copiose.

In sintesi mare caldo, maggiore vapore che da Ovest Sud-Ovest porta nubifragi verso l’Italia. Con l’inizio di ottobre però cambierà tutto, una nuova espansione dell’Anticiclone verso il Mediterraneo fermerà l’atmospheric river: l’alta pressione riporterà condizioni più asciutte con tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia da domenica in poi.

Si potrà parlare di ottobrata, nel senso di scampagnata come si dice a Roma? Potremo tornare a godere di temperature intorno ai 25-27 C a Roma ma anche a Milano, baciati da un bel sole.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 67 nuovi casi in Abruzzo, nessun decesso

Bollettino 2 giugno: +20 in provincia dell'Aquila; eseguiti 3364 tamponi molecolari e 1477 test ...
Redazione IMN

Avezzano, dopo trent’anni si chiude il caso Gielle «Un milione di euro alla città»

Redazione IMN

VIDEO. Scurcola Marsicana, focus sul Castello: il sindaco svela la riqualificazione

Kristin Santucci