INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sport

Caro bollette, da United L’Aquila appello difesa sport di base

L'appello della società: "Aiuti per tutti, non c'è solo il Napoli da aiutare"

Sostegno per affrontare il caro bollette “in difesa del diritto alla salute fisica e mentale, in particolare dei più giovani e quindi al benessere e allo sport”. Questo l’appello dell’Asd United L’Aquila, squadra di calcio dilettantistico impegnata nel sociale e nel mondo dell’aggregazione, grazie al coinvolgimento di numerosi atleti stranieri e al sostegno di varie realtà associative del territorio.

I costi delle bollette già alti, tenderanno ad alzarsi sempre più a causa della crisi energetica in corso – si legge nella nota -. Famiglie ed attività economiche ne risentiranno sempre più tanto che si è iniziato a parlare di lockdown energetico. Stiamo già assistendo a piccole attività che decidono di fermarsi in vista dell’inverno. Ci aspettano tempi contrassegnati da un’economia di guerra – prosegue il documento – in cui determinanti saranno le scelte dei governi e le politiche sociali che questi sceglieranno di adottare con l’immissione di risorse pubbliche che servano d’aiuto a mantenere diritti che un tempo si pensavano inalienabili e continuare a vivere in un contesto civile”.

La preoccupazione è di fronte a bollette alle stelle che arrivano anche ai gestori delle infrastrutture sportive dove piccole società tentano di praticare e tener vivo lo sport di base. Di qui la richiesta: “Sarebbe importante – scrivono i vertici di United L’Aquila – che il governo nei vari livelli pensasse a stanziare o reperire risorse ad hoc per tutto il sistema dello sport di base per garantire il diritto alla pratica sportiva anche d’inverno, anche pensando alla tutela della pratica agonista e quindi anche delle stesse federazioni sportive che dovrebbero portare avanti il loro lavoro nello svolgimento di gare, campionati e tornei”.

Non c’è solo il Napoli calcio da aiutare – incalza l’Asd – come ha fatto la Regione Abruzzo con importanti quanto, almeno in parte, ingiustificati stanziamenti, ma soprattutto realtà più piccole che tengono in piedi il movimento dello sport di base”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vittoria casalinga per l’Isweb Avezzano Rugby

Head coach Troiani: "Portiamo a casa cinque punti molto importanti"
Alessia Centi Pizzutilli

Primo evento XXXI Premio Borsellino dedicato a Giorno della Memoria

Biondi: "La memoria rafforza l’identità di un popolo"
Redazione IMN

Prevenzione glaucoma, domani camper a Pescara

Visite gratuite e distribuzione di materiale informativo
Alessia Centi Pizzutilli