INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Terremoto di magnitudo 5.1 nel cosentino

Epicentro a 281 km di profondità, no panico ma gente in strada

Un terremoto di magnitudo 5.1 è stato registrato nella zona della costa Calabra nord occidentale, in provincia di Cosenza.

Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

La scossa è stata registrata alle 22.42. L’epicentro, secondo quanto riporta il sito dell’Istituto, è stato localizzato in mare, al largo di Scalea, ad una profondità di 286 chilometri.
   
Paura e gente in strada nel timore di repliche ma nessun danno a persone o cose, secondo quanto è stato possibile rilevare al momento. La scossa in mare si è verificata nel tratto di mare tra i centri di San Nicola Arcella e Praia a Mare. Malgrado la notevole profondità in cui si è verificata, la scossa è stata avvertita dalla popolazione. Non c’è stato panico, anche perché la percezione del sisma sulla terraferma è stata minima, ma alcune persone sono scese in strada. Il terremoto è stato avvertito non soltanto in molti centri del Tirreno cosentino, ma lungo tutta la fascia tirrenica ed in alcuni comuni dell’entroterra.
   
I carabinieri della Compagnia di Scalea e del Comando provinciale di Cosenza si sono immediatamente attivati per accertare possibili danni a persone o cose, ma, al momento, secondo quanto si è appreso, non è stato registrato nulla di rilevante.
   
“Per fortuna – riferisce un comunicato della Protezione civile regionale della Calabria – il sisma è avvenuto ad una profondità molto elevata. Questo ha fatto sì che gli effetti in superficie siano stati molto attenuati, anche se il campo di risentimento è stato molto vasto. Non si hanno al momento segnalazioni di danni. La Sala operativa regionale continua, comunque, a monitorare la situazione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giovedì grasso in Pediatria per gli Alpini del Nono

Gruppo Ana del Nono in visita al pronto soccorso pediatrico dell'Aquila. Hanno consegnato giochi da ...
Redazione IMN

Quaglieri e Alfonsi (Fd’I) plaudono elezione di Soricone

Pescina, esponenti meloniani: "Importante riconoscimento ottenuto dal Vicesindaco di Pescina, Luigi ...
Redazione IMN

Terme Popoli: udienza a dicembre, richiesto accertamento

Lancasteri chiede a Tribunale Imprese liquidazione giudiziaria
Redazione IMN