INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Terremoto di magnitudo 5.1 nel cosentino

Epicentro a 281 km di profondità, no panico ma gente in strada

Un terremoto di magnitudo 5.1 è stato registrato nella zona della costa Calabra nord occidentale, in provincia di Cosenza.

Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

La scossa è stata registrata alle 22.42. L’epicentro, secondo quanto riporta il sito dell’Istituto, è stato localizzato in mare, al largo di Scalea, ad una profondità di 286 chilometri.
   
Paura e gente in strada nel timore di repliche ma nessun danno a persone o cose, secondo quanto è stato possibile rilevare al momento. La scossa in mare si è verificata nel tratto di mare tra i centri di San Nicola Arcella e Praia a Mare. Malgrado la notevole profondità in cui si è verificata, la scossa è stata avvertita dalla popolazione. Non c’è stato panico, anche perché la percezione del sisma sulla terraferma è stata minima, ma alcune persone sono scese in strada. Il terremoto è stato avvertito non soltanto in molti centri del Tirreno cosentino, ma lungo tutta la fascia tirrenica ed in alcuni comuni dell’entroterra.
   
I carabinieri della Compagnia di Scalea e del Comando provinciale di Cosenza si sono immediatamente attivati per accertare possibili danni a persone o cose, ma, al momento, secondo quanto si è appreso, non è stato registrato nulla di rilevante.
   
“Per fortuna – riferisce un comunicato della Protezione civile regionale della Calabria – il sisma è avvenuto ad una profondità molto elevata. Questo ha fatto sì che gli effetti in superficie siano stati molto attenuati, anche se il campo di risentimento è stato molto vasto. Non si hanno al momento segnalazioni di danni. La Sala operativa regionale continua, comunque, a monitorare la situazione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Con la Regione Abruzzo, il progetto mille esperti

Avvisi pubblici per la ricerca di profili di esperti e professionisti.
Redazione IMN

Violano coprifuoco, 7 sanzioni a Lecce

Sanzione da 400 euro per cinque 5 marsicani e 2 cittadini di origine marocchina
Redazione IMN

Roma-Pescara, “C’è bisogno di autorità portuale Lazio-Abruzzo”

"La Regione Abruzzo spinga per l'avvio dei lavori". L'udienza di merito per il ricorso al Tar Lazio ...
Redazione IMN