INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Uffici postali per i piccoli Comuni: luoghi di comunità vivi

Poste Italiane partirà con il progetto Polis. Il presidente nazionale Uncem, Bussone: "Vedo in questo legame tra Poste e Stato, centrale e nelle Autonomie, un percorso di futuro virtuoso. Potenziare gli uffici per i piccoli Comuni è una priorità del Paese intero".

Marsica, pensioni di maggio: lunedì 27 via al pagamento

“È molto importante che Poste parta in questi giorni con il progetto Polis, come raccontato oggi sul Sole 24 Ore. Potenziare gli uffici per i piccoli Comuni è una priorità del Paese intero e grazie al PNRR si potranno avere nuovi importantissimi servizi alla collettività. Sinergia tra PA e tra Enti locali vuol dire dare servizi nuovi ai cittadini e sgravare di incombenze i municipi, che così possono concentrarsi, con il loro personale, su sviluppo locale, contrasto allo spopolamento, progetti comunitari e crowdfunding. Vedo in questo legame tra Poste e Stato, centrale e nelle Autonomie, un percorso di futuro virtuoso“.

Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

“Che di fatto abbiamo sancito nel 2018 e nel 2019 alla Nuvola di Roma con l’evento Sindaci d’Italia, attuando gli auspici del Presidente della Repubblica. E mettendo in atto, anche con Polis oggi, quanto c’è scritto nella legge 158 del 2017 sui piccoli Comuni con Poste. Una azione di crescita a vantaggio dei territori, creando luoghi delle comunità ove ci sono uffici postali“.

“È strategico e rappresentano un punto fermo nel percorso di futuro, nell’essere insieme luoghi dei flussi, con Poste, nel dare vita a spazi che non sono solo sportelli ove pagare conti correnti o ritirare un pacco, bensì devono diventare ritrovo della comunità viva, come i bar, vicino ai caffè e alle scuole“, aggiunge.

“Senza uffici postali che diventano luoghi di comunità, senza bar vicino a quegli uffici polifunzionali e innovativi, nel futuro, i nostri paesi muoiono. Grazie a Matteo Del Fante e a Giuseppe Lasco, ad e condirettore di Poste Italiane, per aver dato il via a questo percorso da fare insieme, nel quale Uncem ci sarà con fiducia, concreto impegno e speranza”, questa è la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sospesa la caccia alla lepre per il mese di settembre, WWF: «Si salveranno 98.952 animali»

Gioia Chiostri

Oggi zero positivi nella Marsica

Nessun caso registrato nelle ultime 24 ore.
Redazione IMN

VIDEO. Il Distretto Sanitario di Trasacco porta il nome di Luigi, medico di tutti e padre di idee

Gioia Chiostri