INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Incontro per ripristino scalo merci Vasto-San Salvo

Il prossimo step sarà quello di coinvolgere RFI

Masterplan, D'Annuntis replica al Pd

Si è tenuto, presso gli uffici del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Regione, un incontro per il ripristino di uno scalo merci presso la stazione di Vasto-San Salvo.

All’incontro, convocato dal sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, hanno partecipato l’amministratore unico di Sangritana SpA, Alberto Amoroso, il direttore generale di Arap, Antonio Morgante, il direttore della divisione ferroviaria Tua, Enrico Dolfi, il dirigente del servizio Infrastrutture della Regione, Paolo D’Incecco e il presidente di Pilkington Italia Graziano Marcovecchio, presente anche il senatore Etelwardo Sigismondi, che nelle settimane scorse aveva posto il tema all’attenzione generale.

Si è valutata la possibilità di ripristinare uno scalo merci utile non solo agli investimenti previsti nel protocollo d’intesa MIT-RFI, ma anche ad incentivare il traffico su ferro e abbattere le emissioni di Co2 in atmosfera, anche con riflessi sulla sicurezza stradale.

Tutti hanno manifestato la massima disponibilità, impegnandosi, ognuno per la sua parte, a riattivare linea e scalo.

Il prossimo step sarà quello di coinvolgere RFI al fine di concordare tutte le misure necessarie al raggiungimento dell’obiettivo.

“Questa Giunta regionale – ha sottolineato il sottosegretario D’Annuntiis – sin dal suo insediamento persegue l’obiettivo di incentivare il trasporto su ferro, sia di persone che si merci, ritenendolo più compatibile con il periodo che viviamo , quello della transizione ecologica e della mobilità sostenibile”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ponte Sp 20 Marruviana, lavori in corso per la messa in sicurezza

Oggi la partenza dei lavori. Lo annuncia il consigliere provinciale Quirino D'Orazio.
Gioia Chiostri

Femminicidio, 22 donne uccise nel 2017

Alice Pagliaroli

Miopia e lenti oftalmiche: venerdì convegno all’Aquila

Soluzioni innovative soprattutto per i più giovani. Il convegno è organizzato dalla Banca degli ...
Redazione IMN