INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Anap Confartigianato in piazza per la decima giornata di predizione dell’alzheimer

Una giornata dedicata alla salute, e in particolare alla diagnosi di una predisposizione genetica all’ Alzheimer, la malattia che attacca le cellule del cervello e consuma la memoria.

Il giorno sabato 29 aprile dalle ore 9 alle ore 13 si svolgerà in Piazza Mazzarino a Pescina la decima Giornata Nazionale di predizione e prevenzione dell’Alzheimer, organizzata dall’Anap/Ancos Cofartigianato di Avezzano di concerto con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Cultura del Comune di Pescina, presieduto dall’assessore Luigi Soricone.

Durante la giornata si provvederà alla raccolta di questionari  e alla somministrazione dei ‘mini mental test’, grazie alla collaborazione della dottoressa Pecce – medico del P.P.I. di Pescina – allo scopo di individuare in anticipo predisposizioni genetiche a questa malattia che colpisce sempre più la memoria della nostra popolazione.

Inoltre, con la collaborazione di Ottavio Ranalli, Presidente della Croce Rossa Italiana sezione di Pescina, i volontari effettueranno il controllo dei parametri vitali e verranno distribuite pubblicazioni informative sull’Alzheimer e sul colesterolo ed opuscoli sulla corretta alimentazione.

I questionari, in seguito, saranno trasmessi al team di ricercatori esperti del Dipartimento di Scienze Geriatriche dell’Università La Sapienza di Roma e della Fondazione per lo studio della Geriatria e Gerontologia che provvederà ad inserirli in un apposito data base e poi ad elaborare lo studio medico-statistico sull’Alzheimer.

L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa che distrugge lentamente e progressivamente le cellule del cervello. Essa colpisce la memoria e le funzioni mentali (ad esempio il pensare o il parlare), ma può causare altri problemi come confusione, cambiamenti di umore e disorientamento spazio-temporale.

Foto di: Rete PAS

Fonte: ufficio stampa Confartigianato Avezzano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Green pass: atteso dpcm sulle regole

Il governo valuta la proroga dello stato di Emergenza
Redazione IMN

Lettera alla Meloni dall’Aquila: “Dramma occupazionale”

I dipendenti di Tecnocall: "Siamo ascoltati e compresi, ma abbiamo bisogno di atti concreti ed ...
Gioia Chiostri

Cade da scale mentre lavora, si frattura sei costole

Un 54enne in ospedale, incidente sul lavoro all'Aquila