INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Italia-Francia, scambio linguistico ad Avezzano

Iniziativa dei licei “Benedetto Croce” e “Charles Péguy”

Prima tappa nel cuore amministrativo della città, per i giovani studenti francesi che sono appena arrivati ad Avezzano per la fase di “ritorno” dello scambio Erasmus + Italia Francia.

Un progetto di mobilità tra il liceo “ Benedetto Croce” e quello “ Charles Péguy”di Orléans il cui filo conduttore è la scoperta e valorizzazione del territorio non solo sotto l’aspetto artistico e culturale ma anche gastronomico.

Il buon cibo diventa così, anche per i giovani, veicolo di cultura franco-italiana. Solo dopo la pandemia si è potuta concretizzare l’iniziativa con una mobilità di quindici alunni del liceo “B. Croce” che frequentano il linguistico percorso EsaBac ( diploma di stato francese). Gli studenti sono stati ospiti dei loro corrispondenti dal 14 al 22 ottobre 2022. Ed ora, i coetanei d’oltralpe hanno ricambiato con una visita in Marsica.

Con loro, in sala consiliare, le professoresse Roberta Gallese, in rappresentanza del dirigente scolastico Attilio D’Onofrio, Laura Ferraro ( docente di italiano), Erika Gigli e Gisele Castellani, e Isabel Pierre ( docente di art applichè).

A fare gli onori di casa il vicesindaco Domenico Di Berardino, l’assessore alle Politiche Scolastiche Patrizia Gallese, il Consigliere comunale Maurizio Seritti per un confronto sulla storia di Avezzano e sulle caratteristiche del territorio marsicano. Gli alunni francesi saranno ospiti presso le famiglie degli studenti italiani per una settimana.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Messi al Psg loda Marco Verratti

Il fuoriclasse argentino nel giorno della presentazione a Parigi: "Verratti uno dei migliori al ...
Redazione IMN

82 screening alla scuola materna di via Salto: tutti negativi

Il 29 dicembre, invece, è in programma un nuovo test aperto a tutta la popolazione all’ex scuola di ...
Redazione IMN

VIDEO. Tribunale Avezzano, ora il dialogo col ministro parla una lingua ‘a cinque stelle’, Casciere rievoca anche il Patto per la Marsica

Gioia Chiostri