INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

In calo i consumi, crollano quelli alimentari

L'Istat stima a ottobre un calo congiunturale per le vendite al dettaglio

L’Istat stima a ottobre un calo congiunturale per le vendite al dettaglio (-0,4% in valore e -1,2% in volume). Le vendite dei beni alimentari diminuiscono sia in valore (-0,1%) sia in volume (-1,5%), così come quelle dei beni non alimentari (rispettivamente -0,5% e -1%). Su base tendenziale, a ottobre, le vendite al dettaglio aumentano dell’1,3% in valore e registrano un calo sostenuto in volume (-6,3%). Le vendite dei beni alimentari crescono in valore (+4,7%) e diminuiscono in volume (-7,9%). Le vendite dei beni non alimentari diminuiscono sia in valore sia in volume (rispettivamente -1,1% e -5,2%).

“Ad ottobre, rispetto al mese precedente, si registra una diminuzione delle vendite sia in valore sia in volume; la flessione riguarda tanto i beni alimentari quanto i non alimentari”, sottolinea l’istituto. Nel trimestre agosto-ottobre, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore (+0,3%) e calano in volume (-1,9%). Le vendite dei beni alimentari sono in aumento in valore (+1%) e diminuiscono in volume (-2,3%) mentre quelle dei beni non alimentari calano sia in valore sia in volume (rispettivamente -0,3% e -1,5%).

Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee per i gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda prodotti di profumeria, cura della persona (+5,5%) mentre la flessione più marcata si registra per elettrodomestici, radio, tv e registratori (-7,1%). Rispetto a ottobre 2021, il valore delle vendite al dettaglio cresce per la grande distribuzione (+3,4%) e il commercio elettronico (+6,2%) mentre è in calo per le imprese operanti su piccole superfici (-1,4%); restano stazionarie le vendite al di fuori dei negozi.

Su base tendenziale, risulta in crescita solo il valore delle vendite dei beni alimentari; prosegue, tuttavia, la diminuzione dei volumi venduti, che per il complesso dei beni si protrae per il quinto mese consecutivo. Considerando le differenti forme distributive, il valore delle vendite registra aumenti tendenziali solo per la grande distribuzione e il commercio elettronico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ricostruzione, Marsilio: “Per Conte sempre al prossimo decreto”

"Ora basta non si può più spettare"
Redazione IMN

Chieti prima provincia in Italia per incremento Valore Aggiunto

Magnacca: "Tutte le quattro province crescono con percentuali rilevanti e tra loro poco distanti"
mariantonellademichele

Avezzano: campagna contro incendi

Firmato un vademecum dal Sindaco che sarà in vigore fino ad ottobre
Giulia Monaco