INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Liceo Vitruvio a Roma: tra Caravaggio e Van Gogh

L’attenzione alle attività culturali e formative anche fuori le mura scolastiche continuano per il Liceo Scientifico

L’attenzione alle attività culturali e formative anche fuori le mura scolastiche continuano per il Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.”: nella giornata del 22 marzo 2023 infatti le classi 4I, 5I e 5H, indirizzo Cambridge sono state in visita a Roma in occasione della mostra dedicata al genio di Vincent Van Gogh a Palazzo Bonaparte.

Accompagnati dai professori Francesca Berardi, Argante Ciocci, Dea Nives Di Nicola e Giovanna Galli, gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino i principali monumenti della Roma barocca, visitando la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, quella di San Luigi dei Francesi, le fontane del Bernini a piazza Navona. Dopo aver ammirato da vicino i capolavori di Caravaggio nella chiesa di San Luigi dei Francesi e presso la Cappella Cerasi, nel primo pomeriggio hanno raggiunto Palazzo Bonaparte per ammirare una delle mostre più attese dell’anno: quella di Van Gogh.

La mostra in questione, custodisce circa 50 opere provenienti dal Museo Kröller Müller di Otterlo e tante testimonianze biografiche, quali lettere e disegni che mostrano non solo il genio artistico di Van Gogh ma anche la tormentata vicenda umana di una personalità irrisolta, dai sentimenti forti e violenti. Un percorso espositivo dal filo conduttore cronologico improntato ai periodi e ai luoghi dove il pittore visse: da quello olandese, al soggiorno parigino, a quello ad Arles, fino a St. Roy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua travagliata vita.

Ancora una volta il liceo ha dimostrato di essere capace di abbinare agli studi e agli approfondimenti la possibilità di vivere a pieno le bellezze artistiche che la nostra capitale ci regala.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Spaccio: a Sulmona in manette educatore di casa famiglia

L'arresto è stato operato dalle Fiamme Gialle della città peligna. I militari hanno accertato la ...
Redazione IMN

Nuovo dpcm: chiusura ristoranti alle 18

Il Governo non cambia la linea sulle misure del prossimo dpcm. Scontri ieri sera alla ...
Redazione IMN

PPI, arriva la beffa: non riapriranno nemmeno il 16 giugno

Il manager Testa: "Riapriremo ma non sappiamo quando". Delusi Iulianella e Giovagnorio. Polemiche ...
Redazione IMN