INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sport

In partenza il corso per Guida Cicloturistica

Si incomincia dal 29 aprile. Il corso è organizzato dal Centro Sportivo Italiano della Provincia dell’Aquila.

Ambiziosa novità nell’ambito dello sport e del turismo da vivere sulle due ruote. Partirà a brevissimo, esattamente il 29 aprile prossimo, il primo Corso ufficiale per diventare Guida Cicloturistica: una figura professionale in forte espansione in moltissime Regioni italiane negli ultimi tempi, che si occupa prevalentemente di accompagnare in totale sicurezza persone singole o gruppi di persone, lungo percorsi adatti a bici e a mountain bike, garantendo anche, per tutto il tragitto, la necessaria assistenza tecnica.

Il corso è organizzato dal Centro Sportivo Italiano – Comitato della Provincia dell’Aquila – guidato dal presidente Luca Tarquini, che afferma: “La figura della guida cicloturistica rappresenta una straordinaria potenzialità di crescita e di sviluppo del settore turistico delle escursioni, delle vacanze e dei viaggi in bici”. Il corso, avviato per la prima volta in Abruzzo grazie anche ad una forte sinergia con associazioni del territorio e con i tecnici del Meteo Aquilano, rilascerà il diploma Nazionale di Guida Cicloturistica, riconosciuto dal CONI. “In questo modo, si avranno – specifica ancora Luca Tarquini – le porte aperte per l’eventuale e successiva iscrizione all’Albo nazionale dei tecnici di CSI”.

Il corso è diviso in 8 appuntamenti, di cui 6 in presenza e 2 da seguire on-line. Si può completare l’iscrizione sino al giorno 25 aprile: la partecipazione è a numero chiuso e la formazione, durante la quale verranno fornire tutte le nozioni necessarie per operare in ambito sportivo e turistico, durerà sino al 21 di maggio.

Il Presidente Luca Tarquini, responsabile provinciale del CSI, si è avvalso, per la strutturazione del corso, della competenza di Fiorvisaggio Pellegrino, punto di riferimento del settore ciclismo. La Guida cicloturistica è un operatore motivato e ambizioso, un professionista capace di conoscere e valorizzare al meglio la mountain bike ed il mezzo bici in generale (anche e-bike) in tutti i suoi aspetti, con un’ottima conoscenza del territorio, della cultura e dell’ospitalità. L’esperto, una volta formato, potrà intessere collaborazioni anche con le strutture ricettive dei territori.

Il corso prevede delle esercitazioni pratiche in bici. Si imparerà inoltre ad utilizzare il Gps e a valutare il meteo, nonché a usare, in caso di necessità e di emergenza, il defibrillatore, grazie alle lezioni di primo soccorso con rilascio della qualifica. Conclude Tarquini: “Formeremo sportivi in grado di condurre, in tutta sicurezza, gruppi di persone innamorate delle attività all’aria aperta e del turismo esperienziale”.

Il corso, quest’anno, ha anche il vantaggio di un costo di partecipazione ridotto, grazie al patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila.

E-mail: l’aquila.formazione@csi-net.it
Tel. 3534243148

Altre notizie che potrebbero interessarti

Un concorso sulla Shoah per scuole superiori

Pubblicato bando sul sito internet del Comune dell'Aquila

Lo Schioppo non molla la corona, Plus Ultra insedia la regina: gol e nervi nel Derby tra Canistro e Pero

Alice Pagliaroli

Il Var avezzanese Aleandro Di Paolo diventa internazionale

Per il 2023, 5 nuovi associati AIA. C'è anche il marsicano Aleandro Di Paolo, della sezione di ...
Redazione IMN