Domenica 16 aprile alle ore 10.30 si svolgerà, presso la sala convegni del ristorante Napoleone di Avezzano, il convegno “Il linguaggio oggi. Il linguaggio di genere”, organizzato dal distretto sud-est della Fidapa Bpw Italy, in collaborazione con la sezione Fidapa di Avezzano.
La Fidapa, ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative culturali delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, anche in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti. In Italia è composta da circa 10mila socie e aderisce alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women).
Interverranno all’evento Fiammetta Perrone, Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy, Maria Nuccio Presidente Distretto sud-est Fidapa, Paola Morga Presidente della sezione di Avezzano. Relatori dell’evento saranno Patrizia Del Puente, Professoressa di glottologia e linguistica presso l’Università delle Basilicata e Daniele Imperiale, Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, modererà l’evento Eliana Maiorella, Task Force distrettuale comunicazione. In rappresentanza del Comune di Avezzano interverranno Alessandra Cerone, Consigliera del Comune di Avezzano e Concetta Balsorio, Presidente Commissione Pari Opportunità. L’evento è accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti.
Al convegno, seguirà la “Cerimonia delle Candele”, antica tradizione all’interno della Federazione Fidapa, che si ripete in tutte le sezioni del mondo, fin dal 1942: ogni candela accesa rappresentava una nazione nel mondo, che veniva poi spenta quando questa entrava in guerra. Le rimanenti, accese, rappresentavano la speranza e la pace in sostegno alle altre nazioni. Oggi, il rito internazionale consente alle socie, presenti in oltre cento Paesi, di unirsi idealmente a tutte le sorelle delle altre sezioni d’Italia e del mondo impegnate a ricordare l’importanza della parità di genere, il rispetto della persona, la consapevolezza dei diritti, il superamento degli stereotipi.
L’accensione delle candele rappresenta un segno di vicinanza a tutte le donne nel mondo, anche e soprattutto a quelle che, ancora oggi, non hanno voce.