INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

GAL “Gran Sasso Velino” oggi al Quirinale

Il presidente Paolo Federico: "Motivo di orgoglio"

Navelli, nuovo servizio allevatori della Piana e dell’Alta Valle del Tirino

L’Archivio storico della Presidenza della Repubblica Italiana, nel quadro delle iniziative dedicate a “1943-1944. Dallo sbarco in Sicilia alla liberazione di Roma”, ha organizzato un incontro di studio che vede protagonista l’Abruzzo nella giornata di domani mercoledì 21 giugno dal titolo “Abruzzo 1943. Guerra, Istituzioni, Società, Luoghi, Architetture”.

Il GAL “Gran Sasso Velino” è stato invitato a portare testimonianza di un territorio interno all’Abruzzo che punta alla valorizzazione delle produzioni tipiche. In quei luoghi attraversati dalla guerra, oggi è possibile trovare produzioni di nicchia e di assoluta qualità, anche grazie alle politiche di sviluppo locale attuate attraverso strategie territoriali.

Il presidente Paolo Federico dichiara che “deve essere motivo di orgoglio per il nostro GAL essere presente al Quirinale, nella sede della più alta carica istituzionale della Repubblica italiana. Valorizzare l’Abruzzo interno, con le sue produzioni tipiche, è una delle missioni che ci siamo dati come Consiglio di Amministrazione”.

Il seminario avrà inizio oggi alle 9 nel palazzo dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica e proseguirà fino al tardi pomeriggio. Diversi accademici e studiosi si confronteranno sulle vicende belliche del 1943 in Abruzzo e su tutto ciò che ne è derivato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

PD, Marinelli su governo Marsilio

"Per l'Abruzzo occorre una stagione nuova dopo 4 anni e mezzo di governo Marsilio"
Redazione IMN

Allarme a Tagliacozzo: «danneggiamenti e guasti dolosi agli impianti di pubblica illuminazione di capoluogo e frazioni»

Maurizio Di Cintio

Vaiolo delle scimmie: “emergenza sanitaria globale”

Lo afferma l'Oms. Da maggio sono state colpite quasi 17mila persone in 74 Paesi. In Italia, finora ...
Redazione IMN