INFO MEDIA NEWS
Senza categoria

Avezzano: affidati i lavori riqualificazione alloggi Ater

Sono 18 gli alloggi che verranno sistemati in 11 mesi

È stato consegnato, nella mattinata odierna, il cantiere per la riqualificazione delle palazzine, di esclusiva proprietà Ater, in via dei Bruzi numeri 2 – 9 -11 ad Avezzano nel quartiere denominato “Pucetta”.

“I lavori, che interesseranno due edifici costruiti negli anni ‘50 e composti da 18 appartamenti, prevedono interventi di rinforzo strutturale, per garantire un livello di sicurezza sismica superiore al 60% , impiantistici e di efficientamento energetico, attraverso la sostituzione degli infissi e dell’isolamento delle pareti disperdenti, nell’ottica di assicurare un maggiore comfort ambientale e di risparmio economico per gli inquilini”, come spiegato dal Presidente Ater Avv. Isidoro Isidori.

Il cantiere è stato finanziato con il fondo complementare al Pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza), decreto legge 6 maggio 2021 n.59, art. 1, comma 2, lettera c), punto 13 “sicuro e verde sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica”, per un importo complessivo di 1.868.249,43 € di cui 1.198.201,57 € per lavori.

La ditta aggiudicataria dell’appalto integrato per la progettazione definitiva, esecutiva in realizzazione ai lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico è la MIC S.r.l. del Gruppo Gravina di Castel Di Sangro; Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è l’Ingegner Chiara Giacco; il direttore dei lavori è l’Ingegner Luca Alfonsetti; il coordinatore per la sicurezza, in fase di progettazione, l’ingegner Valter Giuseppe Paro.

La durata complessiva dell’appalto è fissata in 11 mesi, pertanto, i lavori dovranno terminare nel mese di giugno 2024.

Per potere dare avvio alle operazioni di riqualificazione si è reso necessario lo sgombero temporaneo degli immobili: le famiglie presenti, circa 40, si sono collocate o presso familiari/conoscenti o in affitto in altri alloggi. In entrambi i casi, l’Ater, provvederà, rispettivamente, al pagamento del canone di locazione al privato proprietario o all’erogazione di un contributo per l’autonoma sistemazione.

Il tutto si è svolto in un clima di grande cooperazione con i concittadini, come sottolineato dal Sindaco Giovanni Di Pangrazio che ha rimarcato, altresì, l’importanza di avere un’edilizia pubblica riqualificata e sicura e dal consigliere Antonio Del Boccio che ha espresso parole di ringraziamento nei confronti degli inquilini.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Liris: “Da Giunta ok assestamento di bilancio”

Assessore: "La manovra si inserisce nell’ambito del complesso processo di riallineamento del ciclo ...
Redazione IMN

Scuola Paritaria San Giovanni apre le porte ai genitori

Per presentare l'offerta formativa
Gioia Chiostri

Piazza Cavour: lavori area distributore

Riqualificazione di un'area finalmente recuperata
Redazione IMN