Si è tenuto ieri a Collarmele (AQ) il 1° Festival Majorettes, organizzato dalla ASD Majorette Dance del borgo marsicano, creato all’incirca un anno fa e che annovera tra le sue fila tante appassionate.
Il festival ha visto la collaborazione dell’amministrazione comunale, capitanata dal sindaco Antonio Mostacci, degli esercenti, del Centro Anziani, dei giovani del servizio civile di Collarmele, la Croce Rossa di Lecce dei Marsi, un’intera comunità unita per la riuscita della originale manifestazione.
Hanno partecipato ASD Majorettes Baton Twirlers di Ripi Frosinone, ASD Majorettes dancing di Roma Mentana, ASD Power Majorettes Formello Lazio, Majorettes Centro Italia di Antrodoco, Golden girls Ortucchio, oltre naturalmente alle padrone di casa.
I gruppi hanno animato Piazza 1° Maggio ma in realtà è stato coinvolto tutto il centro di Collarmele, che ha visto sfilare i tanti e coloratissimi gruppi, che hanno regalato davvero uno spettacolo bellissimo per tutto il pomeriggio.
La mattina c’è stato anche uno stage, nella palestra comunale dove si allenano anche le majorettes locali, sotto la guida di Roberta Ruggeri, presidente del gruppo ASD Dancing Majorettes di Mentana (Roma), che ha espresso grande soddisfazione come la presidente della ASD Majorette Dance di Collarmele Annemarie Della Valle, la vice presidente Alessandra Cozzolino e la consigliera Sara Incarnati.
Le majorettes rappresentano una nota di colore, sono gruppi uniti sì dall’amore per questo tipo di disciplina particolare, ma sono anche animate dallo spirito d’insieme, dalla voglia di costruire gruppi che ovunque vadano sono accolti sempre con molto entusiasmo e calore.
Una prima edizione di un festival che sicuramente è destinato a ripetersi, visto il grande successo riscosso ieri.
Collarmele si conferma dunque un borgo in gran fermento, creativo, culturale e sociale.
RM