Un incendio di vaste proporzioni ha interessato nel pomeriggio di ieri circa 10 ettari di vegetazione in località Villa Vallucci, Frazione del Comune di Montorio al Vomano. Grazie all’intervento tempestivo e coordinato delle squadre impegnate sul campo, le fiamme sono state rapidamente circoscritte e la situazione è ora completamente sotto controllo.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno operato con quattro autobotti, affiancati dalla Protezione Civile, presente con tre pick-up, e supportati da un elicottero antincendio che ha effettuato quindici lanci d’acqua. Fondamentale anche la presenza dei Carabinieri Forestali, impegnati nel monitoraggio e nella gestione dell’area boschiva.
Il Sindaco di Montorio al Vomano, Fabio Altitonante, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento alle forze impegnate.
“Desidero ringraziare di cuore i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e i Carabinieri Forestali per l’intervento rapido ed efficace che ha permesso di contenere l’incendio ed evitare danni maggiori. La sicurezza dei cittadini e la tutela del nostro territorio restano una priorità assoluta. Episodi come questo ci ricordano l’importanza della prevenzione e delle opere di manutenzione e pulizia del territorio avviate e sostenute dalla nostra Amministrazione”.
Per eventuali segnalazioni o informazioni, i cittadini possono rivolgersi agli uffici comunali o consultare i canali ufficiali del Comune.