INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

CIA Agricoltori Italiani soddisfatta per le misure del Consiglio dei Ministri

Contro la peronospora dei vigneti ma i fondi non bastano

La Confederazione Italiana Agricoltori Abruzzo esprime la propria soddisfazione e apprezzamento per le misure che sarebbero state varate dal Consiglio dei Ministri del 7 agosto per fronteggiare i danni causati dalla peronospora ai vigneti dopo le piogge prolungate del mese di maggio che hanno favorito il proliferare della malattia fungina della vita.

Il Presidente Cia Abruzzo, Nicola Sichetti, ha accolto con favore l’attenzione e l’impegno del Governo nei confronti di un problema che colpisce pesantemente il settore agricolo e vitivinicolo regionale e nazionale, “Le misure annunciate dal Consiglio dei Ministri rappresentano un passo importante verso la salvaguardia della nostra preziosa produzione di uve e vino. Misure che come Cia avevamo chiesto più volte alle autorità competenti e che speriamo vengano effettivamente messe in campo. La peronospora ha causato danni significativi agli agricoltori abruzzesi quest’anno compromettendo la prossima vendemmia”, continua il Presidente Cia, “Questo impegno da parte del Governo dimostra un’autentica comprensione delle sfide che affrontiamo nell’agricoltura”, sostiene Sichetti che tuttavia ha anche sottolineato la questione dei fondi assegnati per affrontare l’emergenza: “Sebbene apprezziamo gli sforzi compiuti, dobbiamo far notare che i fondi stanziati sono ancora insufficienti per far fronte alla scala dei danni causati dalla peronospora”.

L’ammontare di 1 milione di euro stanziato dal dl Asset sarà destinato a Ismea, l’istituto di servizi per il mercato agricolo, per offrire un contributo alle imprese agricole danneggiate sotto forma di “conto interessi”. Questo contributo è finalizzato a sostenere le imprese che hanno accesso a finanziamenti bancari fino a sessanta mesi, al fine di agevolare la continuazione delle attività nonostante le difficoltà legate alla peronospora.

“È di fondamentale importanza che il governo consideri l’entità reale della situazione e assicuri risorse adeguate di supporto per gli agricoltori nell’affrontare questa crisi in modo efficace”, conclude Sichetti, “Un milione di euro per un Paese come l’Italia è chiaro che non basta.”

Altre notizie che potrebbero interessarti

SNAM, Marsilio: “Basta con mistificazioni”

Il presidente della Regione sul caso SNAM Sulmona
Redazione IMN

Approvata denominazione razza “Pastore Abruzzese”

Consiglio della Provincia dell’Aquila: presto saranno realizzati i lavori di ripristino ...
Redazione IMN

Caro pedaggi, Berardinetti dopo il sit-in: «La nostra era protesta civile, non ci fermeremo»

Redazione IMN