INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

L’Aquila: palco su sagrato Collemaggio, è polemica

Tanti i commenti sui social: "Davvero non c’è limite all’indecenza", "Si copre la facciata di Collemaggio per fare spazio allo spettacolo. L’Aquila non è Ibiza!"

Le prime foto scattate al palco di Collemaggio, che sarà teatro principale degli eventi e concerti della Perdonanza celestiniana, che inizierà il 23 agosto fino al 30 agosto, hanno scatenato una lunga serie di polemiche.

Il palco, costato circa 500 mila euro, è stato montato a ridosso della facciata della basilica, proprio sopra il sagrato, spazio consacrato davanti alla facciata principale di una chiesa.

Tanti i dubbi sulla sicurezza e sui social è esplosa la polemica. Il consigliere comunale Alessandro Tomassoni, del Passo Possibile scrive: “Davvero non c’è limite all’indecenza, al minimo rispetto per la città e per il valore spirituale della manifestazione. Ma la Soprintendenza ai beni culturali che dice?”.

Questo il commento di Stefania Pezzopane, consigliera comunale del Pd: “La nostra Basilica di Collemaggio, il nostro simbolo più importante, il luogo del Perdono di Celestino, da ora fino ad oltre la Perdonanza viene offeso e profanato con un costosissimo (500.000 euro?) e gigantesco palco, proprio a ridosso della straordinaria facciata e dei tre portali d’ingresso. Una scelta assurda che non rispetta il luogo, la storia, la bellezza. E non tiene conto nemmeno della sicurezza. La Sovrintendenza che in altri tempi poneva giustamente vincoli a tutela del prestigioso monumento non ha nulla da dire? Ed alla Curia piace tutto ciò, avalla il delirio d’onnipotenza che ormai domina sulla unica e vera star della Perdonanza che è l’umile papa del Perdono?”

Entra a gamba tesa nel dibattito anche l’ex sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente: “Quando ero, mi spiace per voi, sindaco, comitati, associazioni, bocciofile discutevano e contestavano tutto. Ora tacciono. ‘Mo’ li so’ capiti…’ (scrive l’ex primo cittadino in aquilano)”.

Scrive sinistra Italiana: “Ecco come viene pensata la Perdonanza dall’amministrazione Biondi: si copre la facciata di Collemaggio per fare spazio allo spettacolo. L’Aquila non è Ibiza!”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Taglio del nastro per il Centro Studi di Nazione Futura

Tra i maggiori esponenti del movimento di pensiero nato ormai nel 2017, c'è il Consigliere comunale ...
Redazione IMN

Regionali, domani D’Orazio (FI) inaugura la sede elettorale

Domani, alle ore 17, ad Avezzano, il candidato alla Regione Quirino D'Orazio taglierà il nastro ...
Gioia Chiostri

Sanità, malattie della menopausa: il 18 ottobre visite gratuite in ospedale

Alice Pagliaroli