Era uscito di buonora per fare una passeggiata all’aria aperta, in compagnia del suo cane: poi la tragedia, accaduta verso le 11 di ieri mattina.
Se ne va nel turbamento generale il 74enne Filiberto Pietroiusti, commerciante in pensione di Cerchio, uomo molto conosciuto, stimato e benvoluto in paese, che lascia una moglie, Angela, e tre figli, tutti residenti a Cerchio.
Pietroiusti stava passando un periodo delicato, dal punto di vista delle proprie condizioni di salute. Mentre passeggiava col suo cane, secondo una prima ricostruzione, avrebbe improvvisamente perso i sensi e si sarebbe accasciato a terra, lungo la strada, in via Fonte Cellaro, in una zona abbastanza lontana dal centro e immersa nel verde.
L’uomo è stato, poi, ritrovato senza vita dal nipote, che ha allentato il 118 e i carabinieri della locale stazione.
Una notizia che ha sconvolto il paese. Ancora non è chiaro se gli inquirenti vorranno o meno approfondire, nelle prossime ore, le circostanze del decesso, affidando al medico legale l’incarico dell’autopsia. Probabilmente, vista la presenza di sangue sul luogo del ritrovamento, potrebbe essere disposto l’esame autoptico dalla Procura. Sono ancora in corso gli accertamenti da parte dei militari dell’Arma.
Il sindaco, Gianfranco Tedeschi, ha parlato di “una famiglia perbene, molto conosciuta in zona e rispettata. Porgo le mie più sentite condoglianze a tutti i familiari e agli amici, in attesa di poter riabbracciare Filiberto per l’ultimo saluto in Chiesa”.