INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

“Geo-Week for Kids”, geometria protagonista

Eventi dal 25 al 29 settembre

In occasione del Centenario del Cnr (1923-2023) saranno inaugurati, dal 25 al 29 settembre, una serie di eventi divulgativi dedicati alla geometria e rivolti ai bambini della scuola primaria.

Ogni giorno verrà proposto un tema specifico incentrato su un laboratorio didattico, della durata di 90 minuti circa, programmato con turni alternati, di mattina e di pomeriggio, per dare la possibilità di partecipare a diverse classi e scuole.

Lo scopo dell’iniziativa è di avvicinare i più piccoli, giocando e divertendosi, al mondo della matematica e della scienza in generale, partendo dalla geometria, inevitabilmente legata alla consapevolezza che il bambino ha del mondo, della vita, del tempo e dello spazio che lo circonda. In questo modo, ai giovani allievi verrà fornito complessivamente un punto di vista insolito e accattivante sulla geometria, la fisica e la chimica, in un’ottica interdisciplinare, tramite attività interattive ed esperienze di realtà aumentata. Per questo, la settimana della geometria (Geometry Week) è espressamente pensata per bambini di scuola primaria (Kids) ed è stata denominata Geo-Week for Kids (GWK).

L’iniziativa è stata ideata da Alessandro Stroppa e promossa dell’Istituto Spin del Cnr, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, L’idea è di dedicare una intera settimana ai laboratori scientifici per i bambini, creando, in occasione della prima edizione (GWK-2023) e del Centenario del Cnr (1923-2023), un evento satellite di Street Science (https://www.streetscience.it/) che si terrà nella città di L’Aquila dal 25 al 29 settembre. Successivamente, in particolare a dicembre 2023, l’evento sarà riproposto nella città di Avezzano.

I laboratori progettati sono:

Divertirsi con le simmetrie (Classi IV e V) – Ins. K. Giorgini e Dr. A. Stroppa – Assistenti: A. e A. Lauri
Attraverso un percorso di scoperta operativa, la simmetria verrà introdotta con la manipolazione di materiali e l’utilizzo di software, e successivamente con l’osservazione e la successiva rielaborazione mentale e verbale.

Aritmetica colorata (Classi I e II) – Ins. S. D’Agostino e Dr. A. Stroppa – Assistente:S. Crisante.
Ogni bambino avrà l’opportunità di sperimentare attraverso lo stimolo del colore alcune operazioni aritmetiche e le relative proprietà in un contesto ludico, attivo e multimodale a partire dalle scoperte relative alle combinazioni tra colori primari.

Dalla Geometria alla Geo-Materia (Classi IV e V) – Ins. G. Dionisi e Dr. A. Stroppa
Un percorso interdisciplinare che introduce i bambini all’esplorazione della struttura atomica della materia alla ricerca di forme geometriche studiate in classe.

Geometria in movimento: la magia delle illusioni ottiche (Classi IV e V) – Ins. F. Di Lanzo e Dr. A. Stroppa
I bambini della scuola primaria diventano “Optical Illusions Detectives”: smascherare l’illusione ottica utilizzando riga e compasso come armi!

L’infinito matematico spiegato ai bambini (Classi IV e V) – Ins. A. Forsinetti e Dr. A. Stroppa – Assistente: C. Ranalletta

Attraverso giochi ed esperimenti interattivi, si condurranno i bambini alla scoperta di questo nuovo mondo, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande…

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sante Marie, apre l’emporio dei Borghi in piazza Aldo Moro

La Cooperativa Sette Borghi ha iniziato col botto. Sarà un punto di riferimento per le eccellenze ...
Gioia Chiostri

Premio Strega Poesia, l’abruzzese D’Amato tra i 144 concorrenti

Il Comitato Scientifico selezionerà 12 candidati il 5 aprile

PD: Anna Paolini soddisfatta delle primarie

Come segretaria del circolo di Avezzano
Redazione IMN