INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Avezzano, convegno “la malattia di Alzheimer”

Nell'incontro si è fatta chiarezza sui supporti e sussidi esistenti e messi a disposizione nel territorio dall'Unione dei Comuni e dal Comune di Avezzano

In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer presso la sede dell’Unione dei comuni “Montagna marsicana” si è svolto il convegno “La malattia di Alzheimer: quali supporti e aiuti per le famiglie” organizzato dal Centro Creativamente di Avezzano, coordinato dalla dott.ssa Tina Sucapane.

È stata l’occasione per un utile confronto tra tutti i diversi interlocutori (cittadini, medici, operatori ed istituzioni) e per ricordare quanto sia impattante per pazienti e famiglie questa malattia, purtroppo in preoccupante crescita tanto che l’Abruzzo si trova nei primi posti tra le regioni italiane più colpite.

Nell’incontro si è fatta chiarezza sui supporti e sussidi esistenti e messi a disposizione nel territorio dall’Unione dei Comuni e dal Comune di Avezzano.

Molti gli interlocutori intervenuti: il vicesindaco del Comune dott. Domenico Di Berardino ha rinnovato il suo impegno per soddisfare tutte le richieste attraverso il Piano sociale di zona mentre la dott.ssa Sabrina Frezza, responsabile delle Politiche sociali dell’Unione dei Comuni, ha illustrato tutte le attività che l’Unione fa per l’utenza dei 34 Comuni, mettendo in risalto il ruolo strategico delle Assistenti sociali che sono a disposizione nei singoli Enti per dare tutte le informazioni utili alle famiglie con pazienti Alzheimer in casa; nel suo intervento il dott. Tacconella ha illustrato le varie attività del Distretto sanitario per garantire l’assistenza sanitaria a domicilio. Sono poi intervenuti l’assessore regionale dott. Mario Quaglieri ed il Consigliere dott. Simone Angelosante, per ribadire la volontà di destinare maggiori investimenti e risorse da mettere a disposizione di famiglie, strutture sanitarie espressamente dedicate e centri di raccordo.

Toccanti sono stati gli interventi dei familiari che hanno ricordato i tanti problemi che quotidianamente si trovano ad affrontare con i malati di Alzheimer.

Il Centro Creativamente si impegnerà nel seguire in prima linea tutto quello che è emerso e garantire una risposta concreta ai cittadini.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Maltempo, D’Alfonso incontra vertici Enel. Presentato piano per ‘Abruzzo’

Redazione IMN

Covid e scuola, Regioni sono per il rinvio della riapertura

Zaia: "Il Cts si esprima sulla scuola o sarà un calvario. Altrimenti si assisterà ad una falsa ...
Redazione IMN

A Camarda la 31esima edizione del Presepe Vivente

Si è svolta il 29 dicembre tra i vicoli dl paese
Redazione IMN