INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Corsi di formazione per export manager

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Abruzzo lancia l'iniziativa

Un percorso formativo, gratuito e di alto livello, per export manager, figura professionale fondamentale per quelle imprese abruzzesi dell’agrifood sostenibile, che intendono espandere il proprio business in mercati esteri, più ampi e diversificati.

A lanciare l’iniziativa è l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, attraverso il braccio operativo dell’Azienda regionale per le attività produttive (Arap), nell’ambito del progetto relativo a “Commercio e internazionalizzazione delle imprese abruzzesi” nel settore ‘Agrifood’.I corsi partiranno il prossimo 3 ottobre, strutturati in sei moduli, per un totale di 18 incontri, tenuti dalla docente Paola Marchetti, e prevedono un programma ricco e dettagliato in cui verranno trattati argomenti che spaziano da processi di internazionalizzazione e modalità di ingresso nei mercati esteri, agli elementi fondanti dei contratti internazionali, fino alla gestione del rischio di credito e i sistemi di pagamento internazionali.

“Ci stiamo specializzando nel complesso contesto dell’internazionalizzazione delle imprese su cui stiamo lavorando da anni con l’ausilio, prezioso, di Arap – spiega Emanuele Imprudente, vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura – Questo innovativo corso di formazione assicura in seno alle aziende la presenza di una professionalità molto importante per la conquista di mercati esteri”.

Per iscriversi occorre collegarsi al sito dell’Arap, https://arapabruzzo.it/interform/. Spiega il direttore generale Arap, Antonio Morgante: “L’iniziativa è nata su richiesta delle stesse imprese della nostra regione, che vogliono ampliare i loro mercati di riferimento, ma anche su suggerimento di diversi importatori con i quali Arap è entrata in contatto. Misurarsi con i mercati internazionali, obbliga infatti ad agire e confrontarsi con contesti diversi per cultura, ricchezza, capacità di importazione, con specifiche regole normative. Ed è altresì fondamentale conoscere gli strumenti agevolativi, del credito e i supporti dei vari organismi italiani e internazionali. In un quadro del genere questa figura diventa fondamentale in ogni azienda, soprattutto le piccole e medie”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La Plus Ultra scatenata aggancia la testa, Principe tuona: «Voglio più cattiveria»

Alice Pagliaroli

Transizione ecodigitale, “Vera opportunità per le aree interne”

Lo afferma il M5S. Ad Avezzano, ne parlano Sergio Costa, Alfonso Pecoraro e Giorgio Fedele.
Gioia Chiostri

Terremoto Perugia: “Al momento no danni a persone”

Dichiarazione del sottosegretario al Ministero dell'Interno Prisco
Redazione IMN