INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS Sport

Trasacco: ‘lo sport per unire e sconfiggere le diversità’, la gara dei campioni speciali si terrà a settembre

‘Lo sport per unire i nostri mondi e per sconfiggere le diversità’: è questo il motto che aprirà la 15esima edizione di una competizione sportiva tutta grinta e spirito altruista, pensata per le persone con disabilità della Marsica. La giornata di sport, organizzata da Anffas Onlus di Avezzano, guidata dalla dottoressa Domenica Di Salvatore, avrebbe dovuto svolgersi, in realtà, il  25 giugno, ma è stata posticipata al 3 di settembre.

IMG_8480 (1)Dopo il successo della prima edizione, risalente a 14 anni fa, svoltasi proprio in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, l’allora sindaco di Trasacco Gino Fosca decise, con somma gioia, di ufficializzare concretamente la gara. I ragazzi partecipanti sono cresciuti insieme alla manifestazione: a gareggiare infatti, a settembre, sulla pista trasaccana, vi saranno gli stessi atleti speciali della prima edizione. Ciascun iscritto, inoltre, verrà affiancato, in queste competizioni, come sempre, da uno sportivo dell’associazione Plus Ultra di Trasacco, presieduta da Alvise Di Salvatore, che lo accompagnerà e lo sosterrà durante le varie attività ludiche e di formazione assieme.

Tra le discipline in programma: una gara con carrozzine sulla pista ciclabile del Comune, una staffetta, una dimostrazione di judo ed una partita di ‘torball’, ovvero la pallamano dei non vedenti che risulta essere il gioco più praticato in Italia da persone con disabilità alla vista. Il tutto si chiuderà  con una simpatica gara finale in cui concorreranno anche gli operatori dell’Anffas, i  volontari ed i genitori degli stessi partecipanti.

La competizione, che si svolgerà nello stadio comunale di Trasacco, è aperta a tutti i ragazzi con disabilità della Marsica. Le iscrizioni ancora aperte segnano già circa 60 atleti sul nastro di partenza. Le gare si svolgeranno per tutta la mattinata. Successivamente, sarà previsto il pranzo nel Centro Anziani, in cui sarà la stessa Amministrazione ad offrire il pranzo. La Santa Messa e la premiazione di tutti gli sportivi partecipanti concluderanno, infine, la giornata di gare, anche perché, in questo contesto dalle idee elastiche e dalle vittorie rivoluzionarie, non è importante trionfare ma, davvero, partecipare.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Genovesi a Don Aldo Antonelli: “Ospiti lui i migranti”

Il candidato sindaco del Carroccio replica alle dichiarazioni del sacerdote sul like al commento ...
Redazione IMN

Polizia impegnata in “ROADPOL – Truck & Bus”

Azione combinata a livello europeo con finalità di sviluppare coscienza e consapevolezza da parte ...
Redazione IMN

Covid Hospital Pescara, inaugurati studi medici

Marsilio: "Un tassello ulteriore volto a potenziare il Covid-Hospital che rappresenta il fiore ...
Redazione IMN