INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Polizia impegnata in “ROADPOL – Truck & Bus”

Azione combinata a livello europeo con finalità di sviluppare coscienza e consapevolezza da parte di tutti i conducenti

ROADPOL – European Roads Policing Network – ha programmato nel periodo dal 19 al 25 luglio 2021 l’effettuazione dell’Operazione Congiunta Europea denominata “TRUCK & BUS”.

ROADPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).

L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021 – 2030. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.
L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati sono poi monitorati dal Gruppo Operativo ROADPOL.

Lo scopo della campagna “Truck and Bus”, programmata nel periodo dal 19 al 25 luglio 2021, è di operare un’intensificazione dei controlli, effettuati dalle Polizie Stradali di tutta Europa, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera. Durante le giornate di controlli, gli agenti della Polstrada procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Quest’azione combinata a livello europeo ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che nello stesso momento tutte le forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale e per tutto il periodo in questione e sulle ventiquattrore, l’effettuazione di mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e degli autobus.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ortona dei Marsi, orso fa strage di galline

Nuovo avvistamento nella Marsica per la famiglia dell'orsa, sui social: "Tra un po’ arriveremo ...
Redazione IMN

Ministro Speranza: “Il pericolo non è scampato”

"Ci aspettano mesi ancora difficili. Almeno fino a quando non avremo il vaccino o una cura". Senza ...
Redazione IMN

Un medico marsicano in America per una ricerca innovativa

La ricerca dell'Università degli studi dell'Aquila premiata all'American Academy of Orthopaedic ...
Redazione IMN