Cosa stai cercando?...
Home » Celano: apre l’Ufficio di prossimità

Celano: apre l’Ufficio di prossimità

Il 22 ottobre

Aprirà il 22 ottobre prossimo in via Stazione a Celano, l’“Ufficio di Prossimità – La Giustizia Vicina al Cittadino”, dove i cittadini a potranno fruire di alcuni servizi di giustizia in modo più agevole, in particolare per quanto riguarda la Volontaria Giurisdizione, in cui non è necessario l’intervento di un legale.
Il nuovo progetto, presentato nella giornata di ieri a Pescara dal presidente della Giunta regionale Marco Marsilio e dall’assessore agli Enti locali e politiche sociali Roberto Santangelo, prevede l’apertura di uffici nei comuni di piccola e media grandezza, in grado di svolgere funzioni di giustizia, soprattutto in materia di volontaria giurisdizione e per servizi che non richiedono l’assistenza di un avvocato.
Per il Comune di Celano erano presenti il Sindaco della Città, Ing. Settimio Santilli, il Presidente del Consiglio comunale e promotrice del progetto, Avv. Silvia Morelli, la Dirigente Area FAD Dott.ssa Daniela Di Censo, la Responsabile dei Servizi alla persona, Dott.ssa Raffaella Pasqualoni e l’addetta alla trasmissione delle istanze dei cittadini al Tribunale, Dott.ssa Monica Della Rocca.

“Questi uffici saranno in grado di assistere, in particolare, i cittadini nella richiesta di servizi relativi ad amministrazioni di sostegno, tutele e curatele speciali, istituti volti alla protezione dei soggetti più fragili” – dichiara Morelli, che continua: “Per chiarezza ed etica professionale, è bene precisare che gli sportelli svolgeranno tutte quelle attività in cui non è necessario rivolgersi ad un avvocato. La volontaria giurisdizione è una materia nobile, ma non di semplice comprensione; spesso è necessario l’intervento di un legale”.

Lo sportello UDP, presso il quale lavoreranno persone formate attraverso corsi specifici indetti dalla Regione, darà la possibilità ai cittadini di usufruire gratuitamente di molti servizi e di avere un canale diretto, in particolare con il Tribunale Ordinario.
La Presidente Morelli ha aggiunto: “I funzionari addetti allo sportello sono stati debitamente istruiti e formati e saranno in grado di fornire ai cittadini tutte le informazioni necessarie. Questo è solo l’inizio: miriamo ovviamente ad ampliare i servizi”.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi