INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

Luco, scout M.A.S.C.I: “Presepe solidale”

L’opera è stata allestita grazie alla disponibilità dei locali concessa dalla famiglia Antonio Venditti

L’invito dagli scout del M.A.S.C.I. di Luco dei Marsi, a visitare il bellissimo “Presepe Solidale”. L’opera presepiale, di oltre 30 metri quadri, è allestita nei locali dell’ex –Sol Nuevo, lungo la strada centrale del paese, in via Duca degli Abruzzi, 76. Nel presepe, inaugurato con un momento di preghiera e riflessione insieme al parroco don Giuseppe Ermili, lo scorso 7 dicembre, sono anche ricostruiti gli scorci più belli e caratteristici del paese.
L’opera è stata allestita grazie alla disponibilità dei locali concessa dalla famiglia Antonio Venditti, alla fondamentale maestria del presepista Iulo Massaro e del gruppo degli scout che con passione hanno ricreato un angolo di meraviglia nel quale stupirsi, meditare, pregare e attendere la nascita di Gesù.
Gli scout proponendo la visita al presepe aderiscono all’iniziativa regionale del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani – Regione Abruzzo, una raccolta fondi per l’acquisto di “Hippo Roller”, speciali taniche con le ruote che permettono il facile trasporto di acqua in territori rurali difficili, come quelli dei villaggi africani.
La distanza media che le comunità percorrono per raggiungere l’acqua in Africa è di 3,7 miglia. Donne e bambini portano la maggior parte del carico sulle loro teste. Il “rullo ippopotamo” può donare una speranza: contiene 90 litri per tamburo e rotola facilmente sulla maggior parte dei terreni. Il metodo tradizionale di raccolta dell’acqua prevede l’utilizzo di pesanti secchi da 20 litri bilanciati sulla testa, utilizzati principalmente da donne, bambini e anziani. Questa attività quotidiana richiede molto tempo e non è facile su lunghe distanze, con l’Hippo Roller la quotidianità delle famiglie potrebbe cambiare notevolmente, perché più acqua significa una migliore qualità della vita e il ripristino della dignità attraverso il miglioramento della salute e dell’igiene.
ll presepe è ad ingresso libero ed è aperto tutti i giorni (per info 340.5254065).
COMUNICATO STAMPA

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ad Avezzano la prima stazione ad idrogeno per i mezzi di trasporto

Sorgerà all'interno dell'Interporto. L'intervista al consigliere regionale Simone Angelosante.
Redazione IMN

A Trasacco il murale di ‘Alice nel paese delle meraviglie’

Un messaggio rivolto anche agli adulti: non perdete la capacità di sognare. Il creatore del murale ...
Redazione IMN

Salvaguardia tribunali: riunione a Sulmona

Presenti sindaci, presidenti ordini professionali e presidenti delle provincie di Chieti e L'Aquila
Redazione IMN