Sono entrati in servizio i primi autobus elettrici acquistati dall’Amministrazione comunale grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), segnando un passo concreto verso una mobilità urbana più sostenibile.
Si tratta di 5 autobus elettrici IVECO Eway di ultima generazione, che saranno impiegati sulle principali linee urbane dall’Azienda Mobilità Aquilana (AMA). I nuovi mezzi contribuiranno alla riduzione delle emissioni inquinanti e dell’inquinamento acustico, migliorando la qualità dell’aria e del servizio.
L’investimento complessivo è pari a 11 milioni e 981mila euro, finanziato nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” – Componente 2 – Intervento 4.4 “Rinnovo flotte bus e treni verdi” – Sub-investimento 1 “Bus”, con l’obiettivo di rinnovare il parco mezzi del trasporto pubblico locale.
“L’entrata in servizio dei primi autobus elettrici rappresenta un ulteriore passaggio fondamentale nel percorso di transizione ecologica della città – dichiarano il sindaco, Pierluigi Biondi, e l’assessore alla Mobilità Paola Giuliani–. Grazie alle risorse del PNRR investiamo in una mobilità moderna, efficiente e attenta alla qualità della vita dei cittadini. Questo risultato è il frutto di una programmazione attenta che consente di migliorare concretamente il trasporto pubblico, rendendolo più sostenibile, accessibile e confortevole”.
I nuovi autobus sono dotati di aria condizionata, accessibilità per persone con disabilità, videosorveglianza e sistemi informativi multimediali. Nei prossimi mesi è prevista la consegna dei restanti 16 mezzi, a completamento della fornitura finanziata con fondi PNRR.
Parallelamente prosegue la realizzazione delle infrastrutture di ricarica presso il Terminal di Collemaggio, che si aggiungono a quelle già presenti nel deposito AMA. Gli interventi consentiranno di supportare una flotta che nel 2026 raggiungerà 40 autobus elettrici, nell’ambito della strategia comunale per una città sempre più sostenibile e innovativa.
Comunicato stampa







































