Cosa stai cercando?...
Home » Collelongo: sabato incontro sul Referendum

Collelongo: sabato incontro sul Referendum

Alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Municipio

Per un approfondimento sul tema referendario riguardante l’organizzazione della magistratura, oggetto di referendum confermativo i prossimi 22 e 23 marzo, a Collelongo si terrà un incontro dibattito sulle ragioni del sì e del no presso la sala consigliare del Comune il prossimo 7 febbraio alle ore 17,30.
L’incontro verrà presieduto e moderato da Nicola Pisegna Orlando, Presidente provinciale di “Azione Abruzzo” e vedrà confrontarsi l’Avv.penalista Leonardo Casciere per le ragioni del “SI’” con il Senatore PD Michele Fina per le ragioni del” NO”.
La materia referendaria comprende molti aspetti che riguardano la delicatezza di un tema che modifica la carta costituente, l’autonomia e l’indipendenza della magistratura rispetto alla politica , il reale beneficio in termini di aumento di garanzia per il cittadino che dovrebbe derivare dalle carriere separate dei magistrati requirenti e magistrati giudicanti.
Approfondimenti meritano il ruolo di garanzia del Presidente della Repubblica, la nuova Corte disciplinare di rango costituzionale che si dovrebbe occupare di provvedimenti disciplinari riguardanti i magistrati lasciando ai due CSM la regolazione delle carriere . Il sorteggio (parziale) dei componenti dei due CSM pur apparendo un sistema che attenua l’influenza delle correnti dei magistrati, con l’individuazione da parte di camera e senato dei componenti, potrebbe sottintendere il condizionamento della politica.
Al termine degli interventi sulle due posizioni sarà aperto il dibattito sull’argomento.
L’incontro ha l’ obiettivo ultimo attraverso l’informazione e la discussione di rendere il voto maggiormente consapevole oltre le influenze delle appartenenze politiche.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi