Cosa stai cercando?...
Home » Giorgio Marchesi e Simonetta Solder al Teatro Talia

Giorgio Marchesi e Simonetta Solder al Teatro Talia

A Tagliacozzo in anteprima nazionale lo spettacolo L’amante di Harold Pinter

Domenica 15 febbraio alle ore 18:00 il Teatro Talia di Tagliacozzo ospiterà in anteprima nazionale lo spettacolo L’amante di Harold Pinter, con Giorgio Marchesi e Simonetta Solder, con la regia di Veronica Cruciani e prodotto da Savà Produzioni Creative.

L’amante racconta la storia di Sarah e Richard, una coppia borghese che mantiene in equilibrio il proprio matrimonio attraverso un rituale tanto ambiguo quanto destabilizzante: ogni pomeriggio Sarah riceve la visita del suo amante, con la tacita approvazione del marito. Ma l’identità dell’amante, e soprattutto la natura del gioco messo in atto, restano costantemente in bilico, aprendo interrogativi profondi sul desiderio, sul potere e sulla fragilità delle relazioni.

Nell’allestimento che ospiterà il Talia, firmato da Veronica Cruciani, la drammaturgia di Pinter si intreccia a una riflessione metateatrale. In scena, due attori e una coppia nella vita; uno spazio inizialmente spoglio, con gli elementi scenici accatastati sul fondo, come un deposito di possibilità ancora inespresse. La finzione è dichiarata sin dall’inizio, progressivamente il teatro prende forma sotto gli occhi del pubblico, mentre il rapporto tra Sarah e Richard si incrina e si trasforma. Come all’interno di una coppia matrimoniale esistono ruoli definiti, così nel teatro ogni elemento risponde a una precisa funzione. Sarah e Richard inscenano il tradimento per restare uniti, giocano a essere altro da sé per non crollare. Con L’amante, Pinter smaschera l’artificiosità delle relazioni e, in questa nuova messinscena, anche quella del teatro stesso; la finzione diventa così uno strumento necessario per avvicinarsi a una verità più profonda, forse troppo scomoda per essere affrontata nella realtà quotidiana.

Un’anteprima nazionale di grande rilievo, che conferma l’elevata qualità della proposta culturale e la forza attrattiva del Teatro Talia di Tagliacozzo.

La Stagione di Prosa, Musica e Cinema 2025/2026 del Teatro Talia di Tagliacozzo proseguirà domenica 1 marzo alle ore 18:00 con Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello.

I biglietti sono disponibili presso il Tagliacozzo Turismo – Info Point di Piazza Duca Degli Abruzzi e online su Ciaotickets. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti online e presso il Botteghino del Teatro dalle ore 17:00 fino all’orario di inizio dell’evento. Inoltre, per tutti i possessori dell’abbonamento della Stagione di Prosa 2025/2026 del Teatro dei Marsi di Avezzano e alla Stagione di Prosa 2025/2026 del Teatro Maria Caniglia di Sulmona, hanno diritto al biglietto ridotto per gli spettacoli della Stagione di Prosa, Musica e Cinema del Teatro Talia di Tagliacozzo, una scelta che unisce i tre teatri e rafforza un’unica grande rete culturale del territorio.

Per informazioni contattare il numero 3701556194, collegarsi ai canali social del teatro o l sito www.teatrotalia.com, oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected].

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi