Sarà un’edizione di carattere nazionale quella di “Avezzano Città della Cultura in Movimento 2024” in programma tra poco più di un mese.
Il 27 e 28 aprile prossimi, infatti, la manifestazione raddoppia il calendario con due manifestazioni podistiche nazionali ed eventi culturali, musicali e ricreativi di livello e grande richiamo per il pubblico.
Organizzata da Asd Stracittadina Avezzano con la Prof. Antonella di Carlo, Comitato Provinciale UISP L’Aquila, presieduto dall’avv. Liberato Taglieri, Regione Abruzzo e naturalmente dal Comune di Avezzano che patrocina l’intero evento, con il coordinamento tecnico dell’intera manifestazione del consigliere comunale Carmine Silvagni, la manifestazione vedrà innanzitutto le due competizioni podistiche.
Domenica 28 aprile, infatti, con partenza alle ore 10, si terranno la II Edizione della “Fucino Half Marathon” sulla classica distanza di 21,097 chilometri, e l’XI Edizione della Stracittadina di Avezzano di 10 chilometri che assegnerà il trofeo nazionale Libertas.
Per la prima volta, quindi, la città sarà protagonista di un ambizioso progetto sportivo che vedrà gli atleti, provenienti da ogni parte d’Italia, partecipare a due manifestazioni concomitanti, la “Trofeo Nazionale Libertas città di Avezzano” e la “Fucino Half Marathon- Mezza Maratona del Fucino”.
Nel primo caso, gli atleti in gara saranno impegnati su un circuito cittadino che verrà ripetuto più volte e toccherà i punti storici e simbolici della città.
Per la Half Marathon, invece, sulla classica distanza della mezza maratona di km 21,97, la corsa si snoderà sulle strade principali della Piana del Fucino, lungo le bellezze paesaggistiche del lago scomparso.
Ma non finisce qui. Il programma prevede anche altre competizioni quali:
- “Gare per bambini” in collaborazione con Asd Pucetta;
- corsa NON competitiva 3,3 km, in collaborazione con LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori;
- corsa podistica “43° Campionato Nazionale di Corsa su Strada”, riservato ai Corpi di Polizia Locale e Municipale d’Italia;
- corsa NON competitiva MAGNALONGA, in collaborazione con Marsicaland.
A completare il quadro una serie di eventi come varie attività sportive e ricreative dedicate ai bambini, la Pinacoteca all’Aperto con Marsarte, esposizione di auto storiche, visite guidate a cura del Fai, dj e band musicali lungo il percorso della Stracittadina, la partecipazione di Appennini For All con le joelette per i disabili, appuntamenti enogastronomici e a chiusura con il concerto dello storico gruppo “Equipe 84”.
Tante le associazioni e realtà sportive e culturali che parteciperanno alla manifestazione: Asd Pucetta, LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Gruppo Artisti MarsArte, Paul Jockey CriminalVibes, Paolo De Angelis DJ, Producer, Artist, Metamorfosi Animazione, Appennini For All, Marsicaland, Abruzzo Drivers club e FAI.