Cosa stai cercando?...
Home » Oltre 302 mila euro per la Riserva Naturale Monte Salviano

Oltre 302 mila euro per la Riserva Naturale Monte Salviano

"Così valorizziamo Ambiente e territorio"

Buone notizie per la Riserva del Salviano con l’arrivo di finanziamenti importanti intercettati dal comune di Avezzano e destinati alla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione del patrimonio forestale e alla conservazione degli habitat naturali.
Il primo, pari a euro 272.236,06, è stato riconosciuto nell’ambito del CSR Abruzzo 2023-2027 – Intervento SRD12 “Investimenti per la prevenzione ed il ripristino danni foreste”. La Regione Abruzzo ha infatti comunicato l’esito positivo dell’istruttoria relativa al progetto presentato dal Comune, finalizzato alla prevenzione dei danni ai boschi e al ripristino delle aree forestali.
L’intervento prevede un investimento complessivo di euro 293.373,06, finanziato per euro 272.236,06 attraverso il contributo regionale e per euro 21.137,00 mediante i proventi derivanti dalla vendita del materiale legnoso.
Il secondo di 30.000 euro assegnato nell’ambito del Fondo nazionale per il monitoraggio e la gestione dei siti Natura 2000, è destinato alla realizzazione di interventi di ripristino attivo e di habitat nelle Zone Speciali di Conservazione.
I due fondi rappresentano il risultato di un’attenta attività di programmazione e progettazione promossa dall’Assessore alla Riserva Naturale Monte Salviano, Alessandro Pierleoni, insieme al responsabile della Riserva Antimo Rauso e dalla funzionaria Anna Maceroni e ai tecnici Marco Borsa e Vito Pacciarotta.
“ I finanziamenti cono un importante riconoscimento del lavoro svolto in questi anni sulla tutela e valorizzazione della Riserva Naturale Monte Salviano – dichiara Alessandro Pierleoni. Si tratta di un risultato che conferma la capacità dell’Ente di intercettare risorse fondamentali per la cura e la valorizzazione del nostro patrimonio naturale. La cura ambientale dei paesaggi e lo sviluppo territoriale sarà un asset fondamentale della nostra Amministrazione per i prossimi 5 anni”.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi