INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Abruzzo, export 2023 in crescita del 10,2%

Raggiunta quota 745 milioni di euro, Usa prima destinazione

Il 2023 si è chiuso con una crescita delle esportazioni dei distretti abruzzesi del 10,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 745 milioni di euro, quasi 69 in più rispetto al 2022.

Un’evoluzione particolarmente positiva anche nel confronto con gli altri distretti italiani i cui valori esportati sono rimasti invariati nel 2023 (-0,1%) e alla luce dei risultati del quarto trimestre dell’anno che per i distretti abruzzesi ha visto una forte accelerazione (+14,9% tendenziale), mentre gli altri distretti italiani hanno arretrato dell’1,5%.

Questi i risultati – si legge su Ansa – che emergono dall’analisi periodica della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.
 

I due distretti agro-alimentari continuano il trend di crescita degli anni precedenti. In particolare il distretto della Pasta di Fara, nonostante il lieve ripiegamento del quarto trimestre (-2,4% tendenziale) resta in territorio positivo nel complesso del 2023 (+2,8% rispetto al 2022) e segna un nuovo massimo storico: 240 milioni di euro.

 

Anche il distretto dei Vini del Montepulciano d’Abruzzo segna un nuovo record sui mercati internazionali nel 2023, con 219 milioni di euro di esportazioni e una crescita del 5,2% rispetto all’anno precedente. Il distretto abruzzese fa meglio degli altri distretti del vino italiani, che nel complesso arretrano leggermente (-0,9%).
 

Conferma sostanzialmente i flussi esportati anche il distretto del Mobilio, con 119 milioni di euro nel 2023 (-0,4% rispetto al 2022), mentre gli altri distretti del mobile italiano arretrano del 5,4%.
 

La filiera che ha contribuito maggiormente all’ottima evoluzione dei distretti abruzzesi è stata quella del sistema moda, in particolare il distretto dell’Abbigliamento sud-abruzzese, che aveva visto contrarsi fortemente i flussi di export nel periodo pandemico, toccando il suo minimo storico, sotto i 25 milioni di euro, negli anni 2020-21. A fine 2023 il distretto ha più che raddoppiato i flussi esportati (+146%), arrivando a quota 72 milioni.

 

Molto positiva, anche se più contenuta, la dinamica per il distretto dell’Abbigliamento nord-abruzzese (+10,5%), che raggiunge i 94 milioni di euro di export, quasi 9 in più rispetto al 2022. Il territorio abruzzese sta beneficiando di investimenti da parte di importanti griffe della moda: sebbene il numero degli addetti sia calato negli ultimi anni, sta crescendo la quota di inserimento nelle filiere del lusso.
 

“Nel 2023 le esportazioni distrettuali abruzzesi – spiega il direttore regionale Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo, Roberto Gabrielli – hanno mostrato una straordinaria resilienza, con un trend in forte controtendenza rispetto alla media distrettuale italiana e una ottima performance anche in chiusura d’anno. La diversificazione produttiva regionale, il tessuto economico con la massiccia presenza di piccole e medie imprese, distretti industriali e filiere di prossimità deve continuare a rappresentare un punto di forza per la competitività. Per questo sarà tanto importante per la regione il nuovo programma ‘Il tuo futuro è la nostra impresa’ con cui Intesa Sanpaolo mette a disposizione 120 miliardi di euro fino al 2026 per accompagnare la progettualità di PMI e aziende di minori dimensioni italiane su ambiti prioritari tra i quali, appunto, sviluppo all’estero e su nuovi mercati”.
 

Nel complesso, per l’export distrettuale abruzzese gli Stati Uniti si confermano principale mercato di sbocco, nonostante il calo del 2,9% rispetto al 2022, con 133 milioni nel 2023.

 

In incremento i flussi verso la Germania (80 mln, +6,9%), sale sul podio la Svizzera (78 mln, +123%) che supera così Francia (63 milioni, +7,8%) e Regno Unito (44 milioni, +10,4%).

 

Tra le economie emergenti, che pesano in totale oltre il 20% sulle esportazioni distrettuali regionali, in contrazione Cina (-19,2%) e Repubblica Ceca (-16,2%); riprendono i flussi verso Russia (+8,3%, dopo il calo del 14% del 2022) e raddoppiano quelli verso la Corea del Sud (+102,5%).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Da lunedì il farmaco Novavax verrà inoculato in Abruzzo

La vaccinazione col nuovo farmaco partirà da lunedì 28 febbraio negli hub delle Asl abruzzesi.
Redazione IMN

Edilizia residenziale pubblica in Abruzzo: ecco la legge modificata, «per superare difficoltà e anacronismi palesi»

Gioia Chiostri

Magliano de’ Marsi: rubano una borsa all’interno di un bar, prese tre donne

Gioia Chiostri