Un importante riconoscimento internazionale per la musica italiana. Il compositore Simone Sangiacomo ha vinto il primo premio assoluto al 2026 Film Scoring Competition, organizzato dal Pacific Northwest Film Scoring Program a Seattle, nello stato di Washington.
Il lavoro del Maestro si è distinto tra le numerose candidature internazionali, ottenendo il massimo riconoscimento in una rosa di talentuosi finalisti provenienti da tutto il mondo.
La sua colonna sonora originale, scritta per il cortometraggio pluripremiato The Walk Home, ha pienamente convinto la giuria americana per la sua impeccabile aderenza emotiva e narrativa.
«Il cortometraggio è carico di una profonda drammaticità», spiega il M°Simone Sangiacomo parlando del suo processo creativo. «La sfida più grande è stata scrivere una musica che non prevalesse sulle immagini, ma che accompagnasse intimamente il protagonista nella sua sofferenza. Non è stato affatto semplice trovare questo equilibrio: alla fine ho deciso di optare per una composizione essenziale, una musica semplice ma profondamente toccante».
Grazie a questa prestigiosa vittoria, il compositore italiano otterrà l’accreditamento ufficiale come autore della colonna sonora del film. Avrà inoltre l’incredibile opportunità di veder prendere vita il suo lavoro registrandolo dal vivo con un’orchestra sinfonica di ben 52 elementi all’interno di uno studio di registrazione internazionale.
Un traguardo artistico eccezionale che non solo conferma la sensibilità e la tecnica del M° Sangiacomo, ma rappresenta anche un solido trampolino di lancio nella competitiva industria cinematografica internazionale, dove l’artigianato musicale italiano continua a spiccare per eccellenza.
Comunicato stampa







































