INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Rientro a Scuola dopo le cure oncoematologiche

Incontri formativi nella sede del Distretto Sanitario di Base di Avezzano

La UOSD Consultori Familiari Marsica, della ASL 1, sempre attenta a recepire le esigenze e bisogni delle famiglie, a favorirne in ogni modo le possibilità di relazione e di inclusione, nel superamento delle crisi personali ed umane, vuole realizzare questo breve ciclo di incontri formativi, che avranno carattere di discussioni tematiche, sul tema sensibile e poco affrontato, del “rientro a Scuola dopo le cure onco-ematologiche”.

Lo scopo del progetto è favorire l’accesso ai Sevizi psicologici, con priorità a bambini, adolescenti e famiglie affetti da patologie oncologiche. il servizio gratuito, come ogni prestazione fruibile presso i Consultori Familiari del Distretto Sanitario; è diretto a tutti gli istituti scolastici della Marsica.
I consultori familiari Asl, hanno il compito di svolgere attività di formazione e sensibilizzazione per docenti, alunni e familiari, nella ricerca anche di strategie e metodi più funzionali e più contestualizzati alle esigenze specifiche di questi studenti, delle loro famiglie e dei loro contesti ambientali.
L’iniziativa, è realizzata nell’ambito delle attività disposte con delibera della Giunta della Regione Abruzzo n 46 del 31/01/2023, nell’ambito di iniziative proposte dal Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali, comma 338 della legge 27 dicembre 2017 n. 205.con articolo 1,
 
In questo caso specifico, la UOSD Consultori Familiare Marsica, propone una breve ciclo di incontri presso la sala “Donatella De Santis” , nella sede del Distretto Sanitario di Base (Via Monte Velino 18, Avezzano) rivolti a tutta la popolazione (nello specifico docenti, genitori, professionisti del settore).

-16 Ottobre 2024: Come comunicare in modo efficace con alunni e famiglie
-23 Ottobre 2024: Strategie per gestire lo stress e favorire il rientro a scuola
-6 Novembre 2024: Come fare rete con i Servizi del territorio
Ogni incontro si realizzerà dalle ore 15:00 alle ore 17:00
 
Per partecipare ai workshop è obbligatoria iscrizione entro il 14/10/2024, da inviare ad indirizzo email: crdisalvatore@asl1abruzzo.it; dtodisco@asl1abruzzo.it


 
 
La UOSD Consultori Familiari ASL1 della ASL1, nell’offrire questa proposta di attività, nell’ambito del progetto “il reinserimento a scuola dei minori in terapia onco-ematologica” riporta in evidenza l’importanza di fare sinergia di realizzare, in collaborazione e in favore delle scuole, cui resta il compito di offrire la più importante occasione di partecipazione e di inclusione, in questa come analogamente per altre circostanze fortemente impattanti sui minori e le loro famiglie.
Parlare di modelli di presa in carico e di accudimento in favore di questi minori e delle loro famiglie, non è un discorso che si esaurisce e circostanzia solo in rapporto a la specifica problematica onco-ematologica, ma può rappresentare un paradigma per il superamento delle crisi, soprattutto in ambito relazionale ed emotivo, che alcune circostanze in ambito più o meno manifesto, diagnosticabile quanto oscuro o subdolo, possono caratterizzare la vita e l’evoluzione dei nostri bambini e degli adulti di domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Verrecchia: “Legge che fa ordine, salto di qualità per la Regione”

Polizia Locale, approvato in Abruzzo nuovo regolamento. La legge è stata approvata all'unanimità.
Redazione IMN

Eccellenza: riflettori su Sambuceto-Capistrello. Angizia fuori, Paterno a porte chiuse

Big match tra i viola e i granata di Torti. Angizia fa visita al Delfino Flacco, Paterno torna ...
Redazione IMN

Tenta “il cane di ritorno” ma trova i Carabinieri

Storia a lieto fine per "Bruschetta"
Roberta Maiolini