“Il Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) di L’Aquila ritiene ormai indispensabile richiamare l’attenzione sulle criticità che stanno compromettendo il delicato equilibrio della sicurezza cittadina e la serenità operativa degli agenti della Polizia di Stato”.
“Il 25 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 15:00, il SAP sarà presente con un presidio fisso ai “Quattro Cantoni” di L’Aquila e, contemporaneamente, verrà organizzato un volantinaggio lungo “l’asse centrale”: il Corso Vittorio Emanuele, Via Verdi e Piazza del Teatro. L’obiettivo di questa iniziativa è informare la cittadinanza circa le difficoltà organizzative e strutturali che affliggono l’operatività quotidiana della Polizia nella nostra città”.
“Tra le problematiche più urgenti figura la carenza di organico, una condizione ormai cronica che limita fortemente le possibilità di intervento, soprattutto nei servizi di prossimità e nella prevenzione della microcriminalità nel centro storico. Malgrado la recente revisione del “declassamento funzionale” della Questura ad aprile 2023, non si è ancora visto un adeguamento dell’organico all’altezza delle nuove esigenze operative e di classe”.
“A queste difficoltà si aggiungono alcune scelte di gestione interna che, a nostro avviso, necessitano di un riesame. La distribuzione delle risorse operative è infatti spesso orientata verso funzioni secondarie, a scapito dei servizi di controllo del territorio. Di conseguenza, ampie aree della città rimangono scoperte e potenzialmente esposte a rischi che sarebbero evitabili con una più oculata allocazione delle risorse”.
“Da qualche ora siamo riusciti ad ottenere la revoca della discussa disposizione che per mesi ha limitato l’operatività dei mezzi della Polizia in centro storico. Si tratta di un passo importante per consentire agli agenti di operare senza ostacoli nella tutela della città, ma non possiamo ancora dirci soddisfatti. Restano, infatti, altre questioni aperte, come l’assenza di ispettori nelle volanti, un tema che necessita di un intervento urgente”.
“La manifestazione del 25 ottobre sarà un momento di sensibilizzazione non solo per i cittadini, ma anche per le istituzioni. Auspichiamo che il Capo della Polizia, in visita a L’Aquila, ascolti con attenzione le nostre istanze. Il SAP ha sempre lavorato per evidenziare, in modo propositivo, le criticità che affliggono il comparto sicurezza e continuerà a farlo con determinazione e spirito di collaborazione”.
“Questa giornata non rappresenta una protesta fine a sé stessa, ma un’opportunità per costruire insieme un percorso di miglioramento. Riteniamo che il coinvolgimento della cittadinanza e delle istituzioni sia cruciale per garantire che la Polizia di Stato possa operare con i mezzi e le risorse necessarie a tutelare al meglio la sicurezza di tutti”.
“Confidiamo che il Ministero e il Sig. Questore sappiano cogliere l’urgenza di queste richieste, restituendo alla Polizia di L’Aquila una gestione più efficace e risorse adeguate”.
“Noi, come SAP, continueremo a far sentire la nostra voce, ma con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise per il bene della comunità”.
“Saremo in piazza il 25 ottobre, per difendere non solo gli agenti, ma la sicurezza di L’Aquila e dei suoi cittadini”.
Comunicato stampa