INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Sulmona: arriva Galimberti al Caniglia

Il filosofo ci sarà sabato 11 gennaio, all'interno della rassegna "Oltre la stagione " di Meta APS

Sabato 11 gennaio alle ore 21.00 il Teatro Maria Caniglia di Sulmona, all’interno della rassegna “Oltre la stagione” di Meta Aps, ospiterà il Dott. Umberto Galimberti con L’illusione della libertà, una lectio magistralis prodotta da Mia Eventi Live in cui in cui il celebre filosofo ragionerà su una delle tematiche più care all’essere umano, ovvero la libertà

«Siamo sempre determinati dalla nostra identità, non siamo mai liberi. È solo un’illusione, e guardate che è una fortuna» afferma Galimberti, per il quale la libertà non esiste. Esiste però l’idea della libertà che ha fatto storia. Per questo bisogna aver cura delle idee, sottoporle a critica. E questo è proprio l’esercizio del pensiero; le conoscenze ce le dà la scienza, ma il pensiero bisogna impararlo da piccoli, per metter in gioco le nostre idee e vedere se sono fondate o semplicemente delle abitudini mentali.

Meta Aps, attraverso la sua attività negli anni, ha dato vita a una serie di iniziative innovative e significative volte a favorire l’incontro, lo scambio e l’arricchimento culturale. Tra queste spiccano gli appuntamenti di Oltre la Stagione, che ha ospitato, fra gli altri, diverse personalità di rilievo come Claudio Baglioni, Roberto Saviano, il Dott. Paolo Crepet; Teatro Aperto, con le sue visite guidate all’interno del Caniglia tra storia e tecnica teatrale; le attività di Teatro Immaginario, che operano con uno sguardo particolarmente attento al sociale. A queste si aggiungono i laboratori multidisciplinari del progetto Il mutare delle forme in corpi nuovi, in collaborazione con l’Istituto Ovidio di Sulmona; gli approfondimenti sul teatro classico con l’Università degli studi la Sapienza di Roma e gli appuntamenti con Scena Aperta, un’occasione per dialogare direttamente con attori e registi degli spettacoli della stagione di prosa.

Con queste iniziative, Meta Aps si pone l’obiettivo di promuovere un ampio spettro di approfondimenti culturali, facendo del Teatro un luogo centrale oltre la rappresentazione scenica. Grazie al lavoro appassionato e costante del team di professionisti guidati da Patrizio Maria D’Artista, il Teatro Maria Caniglia si afferma sempre più come un riferimento imprescindibile nel panorama culturale dell’Abruzzo, capace di attrarre sempre più figure di rilievo del panorama nazionale.

Tra queste, sarà protagonista sul palco del teatro Maria Caniglia, il Dott. Umberto Galimberti, uno dei più importanti filosofi contemporanei e rappresentante della psichiatria fenomenologica. Galimberti ha dedicato la sua carriera a studi decisivi sul pensiero simbolico, logico-metafisico e razionale, pubblicando opere fondamentali su Heidegger, Jung e Jaspers. Collaboratore in passato de “Il Sole 24 Ore”, oggi è editorialista di punta per “la Repubblica” e figura di riferimento nel dibattito culturale, nonché opinionista televisivo tra i più richiesti.

Si ricorda che i singoli biglietti sono in vendita presso il Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona e online e nei punti vendita abilitati Ciaotickets e TicketOne. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti sia online che presso il Botteghino del Teatro.

Per informazioni contattare il numero 329 9339837, collegarsi alle pagine social Facebook, Instagram, Twitter del Teatro Maria Caniglia o al sito www.teatromariacaniglia.com, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@teatromariacaniglia.com

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Virus, quasi 600 nuovi casi: salgono ricoveri in area medica

I dati aggiornati di lunedì 18 aprile, giorno di Pasquetta. Un altro decesso in Provincia ...
Redazione IMN

Promuovere ricostruzione attraverso la montagna

La mission dell'Ufficio speciale per la Ricostruzione dell'Aquila è promuovere il lavoro che vede ...
Redazione IMN

Ispettorato tra le aziende del Fucino: domani incontro dal Prefetto

Confagricoltura L'Aquila, accompagnata da una delegazione di agricoltori e imprenditori agricoli ...
Redazione IMN