INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Giornata della memoria: due giornate di celebrazioni

Con lo Iasric il 27 gennaio e il 28 con la premiazione del concorso “Il Viaggio della Memoria”

Si terrà il 28 gennaio, a partire dalle ore 10 all’Auditorium del Parco, la cerimonia di premiazione del concorso “Il Viaggio della Memoria”, istituito dal Comune dell’Aquila e rivolto agli studenti delle scuole superiori cittadine. La classe che risulterà vincitrice conseguirà un viaggio nei luoghi della Shoah.

Nel corso dell’evento, promosso nell’ambito del XXXIII Premio Nazionale “Paolo Borsellino” – a cui parteciperanno il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente della Regione, Marco Marsilio, e il prefetto Renato Cortese, direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, postale e delle comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato – saranno gli stessi alunni a presentare e illustrare i progetti candidati per la vittoria finale. Si tratta di: “Die macht macht von uns idioten” dell’Istituto Domenico Cotugno – Opera d’arte; “La pietra di inciampo in memoria di Giulio della Pergola” dell’Istituto Domenico Cotugno – Progetto di ricerca; “Anna Frank – Il blog interattivo” dell’Istituto Andrea Bafile – Blog interattivo dedicato ad Anna Frank; “Il viaggio della memoria” dell’Istituto Amedeo d’Aosta – Docufilm. I lavori sono stati selezionati dalla giuria composta dalla dirigente scolastica Antonella Conio e dai professori Walter Cavalieri e Carlo Fonzi.

Il Comune dell’Aquila, inoltre, ha garantito patrocinio e sostegno all’iniziativa organizzata dall’Istituto abruzzese per la storia della resistenza e dell’Italia contemporanea (Iasric), che si terrà il 27 gennaio, all’Emiciclo a partire dalle ore 10.

Il programma dell’incontro, coordinato dal professor Carlo Fonzi, presidente dell’Iasric, prevede, dopo i saluti istituzionali, un intervento del professor Davide Adacher sui diari scritti dalle giovani vittime delle persecuzioni naziste, nonché la partecipazione degli alunni del Liceo Musicale dell’Aquila che suoneranno alcuni brani composti nei campi di concentramento. Prevista la presenza della Vice Ambasciatrice del Regno dei Paesi Bassi in Italia, Pauline Diepenbroek. Alle 12, sempre all’Emiciclo, sarà inaugurata la mostra documentaria “Anne Frank: una storia attuale”, visitabile fino al 24 febbraio.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lucci: «Agevolazioni tariffarie alla linea fissa e mobile prorogate nelle aree del sisma»

Redazione IMN

Capistrello: Notte Bianca tra cibo, musica e spettacoli

Inizio previsto alle 18:00 del 26 agosto
Redazione IMN

‘Avezzano in cinema’: questa sera l’Arena Mazzini sarà in formato cartoon con ‘Ferdinand’

Gioia Chiostri