INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano si prepara per il Carnevale 2025

L’appuntamento è per domenica 2 marzo

Questo venerdì, a Palazzo di città, si terrà la terza riunione per lorganizzazione del Carnevale 2025 Città di Avezzano, con il prezioso e fondamentale coinvolgimento dei referenti e dei rappresentanti dei quartieri, delle frazioni e delle borgate del territorio. Una tradizione che sta per tornare e che punta a fare tanto rumorepositivo.

Stiamo lavorando afferma la consigliera comunale, Federica Collalto, coordinatrice del tavolo di lavoro sul Carnevale ad una festa di piazza, che preveda, però, anche qualcosa in più, ovvero lelogio orgoglioso delle proprie identità e peculiarità. Avezzano godeva, tempo fa, di una robusta tradizione legata ai carri di Carnevale: unusanza che riusciva ad aggregare tanta gente e che diffondeva la cultura sana della socialità. Oggi, questo costume si è perso, ma noi abbiamo deciso di riportalo in vita, anche se in maniera diversa”.

Per questa prima edizione, – continua la consigliera comunale – partiremo con un coinvolgimento diretto della cittadinanza, afferma lamministratrice. Al tavolo di lavoro, hanno preso parte anche gli assessori comunali Maria Antonietta Dominici, Cinzia Basilico e Iride Cosimati, delegata proprio ai rapporti con le frazioni. Si percepisce una bellissima atmosfera costruttiva. – sottolinea Federica Collalto – Tutti i quartieri intervenuti finora stanno dando tanto, sia in fatto di partecipazione e presenza, sia in fatto di idee”.

La festa di Carnevale incomincerà alle ore 16 del 2 marzo. A Piazza Risorgimento, si ritroveranno i vari gruppi-maschere delle località e delle zone di Avezzano partecipanti. Un lungo tappeto rosso segnalerà l’ingresso della festa. Nel corso dellevento, ogni quartiere metterà in mostra il proprio gonfalone carnevalesco. Abbiamo pensato anche ad un contest tra maschere, con lelezione di una giuria ad hoc. – conclude la consigliera – In palio, grazie allinteressamento dellassessore allambiente Dominici, stiamo ipotizzando dei premi funzionali rivolti direttamente ai quartieri, da spendere nel settore del verde, per ridare vitalità al proprio luogo del cuore (piantumazione di un albero, installazione di una panchina, riqualificazione di un piccolo spazio)”. L’assessore all’ambiente ha, dal canto suo, proposto anche il tema “green” e dell’eco-sostenibilità per questa edizione del Carnevale. La chiamata alle armi del divertimentoè valida per tutti i quartieri che ancora non hanno aderito, ma che hanno in animo di farlo. Il prossimo incontro si terrà venerdì 14 febbraio, alle ore 17 e 30, nella sala riunioni del Palazzo comunale.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Capitale Cultura 2026 grande opportunità”

Roberto Santangelo: "L'annuncio che L’Aquila sarà Capitale Italiana della Cultura 2026 mi scalda il ...
Giulia Monaco

Corrado Oddi torna in tv in prima serata

Corrado Oddi torna in tv in prima serata al fianco di Caterina Balivo
Redazione IMN

VIDEO. ‘Master List’, restano ai domiciliari gli arrestati: «Ma le misure non sono uguali per tutti»

Kristin Santucci