INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Seminario su “Dipendenze e Cyberdipendenze”

Presso gli Istituti Colecchi-Da Vinci dell'Aquila

Concluso il secondo seminario “Dipendenze e Cyberdipendenze“, tenutosi presso gli Istituti Da Vinci – Colecchi dell’Aquila. L’evento, ideato e organizzato dalla Sport & Event APS, il CSI L’Aquila e patrocinato dalla Regione Abruzzo, ha offerto un’importante occasione di sensibilizzazione e approfondimento su un tema di crescente attualità.

Si ringrazia, altresì, per la collaborazione l’Associazione Culturale Novecento.

Relatori d’eccezione sono stati la Dott.ssa Manuela Troiani, terapista della riabilitazione psichiatrica, e il Dott. Vittorio Sconci, psichiatra ed ex direttore del Dipartimento di Salute Mentale presso la ASL dell’’Aquila.

L’evento è stato accolto con entusiasmo dai partecipanti, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi attivamente con i relatori.

La dichiarazione della Dott.ssa Manuela Troiani:”Questo intervento rappresenta un’importante occasione per favorire una maggiore consapevolezza rispetto all’utilizzo disfunzionale del web e delle nuove tecnologie. Sempre più spesso, l’uso eccessivo e incontrollato dei social media tende a compromettere le relazioni interpersonali, riducendo le occasioni di interazione diretta tra i giovani e la realtà sociale in cui si trovano a vivere quotidianamente. Il rischio è quello di sviluppare forme di isolamento, dipendenza e difficoltà nella gestione delle emozioni e delle dinamiche relazionali reali. Per questo motivo, momenti di confronto come questi fondamentali per sensibilizzare le nuove generazioni e le loro famiglie sull’importanza di un uso equilibrato e consapevole della rete.”

L’iniziativa ha riscosso un ampio consenso tra studenti e docenti, confermando l’importanza di momenti formativi su tematiche cruciali per il benessere delle nuove generazioni.

La dirigente Elisabetta Di Stefano e le prof.sse Silvia Arcano e Fiorella Scarsella, responsabili del settore bullismo e cyberbullismo degli istituti Da Vinci – Colecchi, si sono dichiarate soddisfatte degli interventi svolti. La scuola, da sempre attenta a queste tematiche, si conferma favorevole e attiva nel promuovere e accogliere progetti sensibili a tali argomenti. Inoltre, ringraziano la Sport & Event APS, il CSI L’Aquila e tutti i relatori per l’importante attività formativa svolta nei confronti degli studenti.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Green Pass, presidi chiedono obbligo vaccini per studenti

Tensione nella maggioranza, Toti chiede l'obbligo di vaccino per i docenti, Salvini: 'Non ...
Redazione IMN

I passi del PD Abruzzo, Marinelli segretario da luglio

Daniele Marinelli si presenta: “Il Congresso unitario premessa per larga alleanza di forze civiche ...
Redazione IMN

Acqua: al castello Orsini convegno Coldiretti e Anbi

Stati generali della risorsa idrica per affrontare presente e futuro
Redazione IMN