Appena iniziato maggio e comincia una fase di maltempo che durerà almeno una settimana, causato dalla formazione di un ciclone mediterraneo sul mar Tirreno.
Il team de’ iLMeteo.it annuncia giorni di maltempo su gran parte delle regioni, e la Sardegna sarà la più colpita; sull’isola dove sono in atto già straripamenti di fiumi e torrenti, le piogge continueranno almeno fino a sabato 4. A partire da stasera piogge e locali temporali raggiungeranno tutto il Sud per poi risalire verso le regioni adriatiche e infine il Nord. Giovedì 3 maggio sarà la giornata più perturbata con maltempo diffuso e possibili nubifragi su Abruzzo, Marche, Lazio, Campania, poi Emilia Romagna, Veneto, Lombardia meridionale e infine Piemonte occidentale.
Difficile dire le zone dove non pioverà. Il ciclone oltre a portare diffuse precipitazioni, sarà accompagnato da venti moderati o forti che soffieranno fino a 70 km/h sulle coste della Sardegna e della Sicilia con conseguenti mareggiate. Antonio Sano’ avvisa inoltre che le temperature nei prossimi giorni subiranno un crollo sulle regioni centro-meridionali con valori massimi sotto i 20 gradi centigradi su moltissime città, come a Roma e Napoli.
In anteprima il direttore annuncia un weekend ancora ricco di temporali, ma soprattutto pomeridiani e soltanto sulle zone centro-meridionali e al Nordovest, al Nordest invece tornerà a splendere il sole con temperature vicine ai 30°C sul Veneto.
Fonte: Asipress
Foto di: Stato Quotidiano