INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

‘Fucino, acqua, terra e infanzia’: le Vacanze Luchesi diventano una pagina densa di storia locale

Un viaggio nella memoria attraverso i luoghi, per riscoprire che ‘casa’ è laddove pensieri, emozioni, esperienza e consapevolezze hanno preso forma in un caleidoscopio di prime volte. É questo è il filo conduttore dell’opera ‘Fucino, acqua, terra e infanzia’, dello scrittore Roberto Carvelli, che sarà presentata nello spazio letterario previsto nel cartellone delle ‘Vacanze luchesi’ per domenica, 15 luglio. Nel romanzo, l’autore opera un’avvincente alchimia tra storia, memoria e letteratura, rendendo al contempo degli straordinari affreschi del Fucino e di suoi elementi peculiari.
Nell’incontro culturale, proposto dall’associazione ‘Lucus’ in sinergia con il Comune, reading e riflessione con l’autore, Roberto Carvelli, e i contributi del giornalista Nino Motta, storica firma del quotidiano ‘Il Centro’, moderatore dell’incontro, del professor Ilio Leonio, dell’architetto Antonino Petrucci e del professor Giuseppe Grossi. «Un’opera avvincente – sottolinea la sindaca Marivera De Rosa – un percorso sulle tracce di sé attraverso luoghi e atmosfere che non si fa fatica, da figli di questo territorio, a riconoscere istintivamente e a sentire propri.  Sarà un’occasione preziosa per apprezzare una narrazione peculiare della nostra terra, ma anche di riflessione e condivisione, alla quale invito tutti».

L’illustrazione di copertina del libro è stata realizzata dall’artista di origini luchesi Ester Grossi, della quale sarà proiettato, nel corso dell’evento, un contributo in video. La colonna sonora dell’incontro letterario sarà a cura del duo Domenica e Giovanni Stornelli. L’appuntamento è per domenica, dalle 21, presso la panchina rossa, all’interno dell’isola pedonale di via Duca degli Abruzzi a Luco dei Marsi.

Fonte: Comune di Luco dei Marsi

Foto di: Comune di Luco dei Marsi

Altre notizie che potrebbero interessarti

Autismo: “Verì scarica responsabilità su Asl1”

Assessore regionale non ritira delibera, per il consigliere pentastellato "risposta grida allo ...
Redazione IMN

Virus: oggi + 224 casi, +43 all’Aquila

Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità. Gli abruzzesi ricoverati nei reparti di terapia ...
Redazione IMN

A14, regolarmente aperta l’uscita della stazione di Lanciano

Previsioni neve, annullata chiusura notturna prevista dalle 22
Redazione IMN