INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

A Pescara presentato il Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo: 50 sogni d’arte, tra palco e realtà

Presentata questa mattina a Pescara la XXXIV edizione del Festival internazionale di Mezza Estate Città di Tagliacozzo. Il cartellone – curato dal direttore artistico Jacopo Sipari di Pescasseroli – prevede oltre 50 appuntamenti tra musica classica, opera, balletto e teatro, e vedrà la partecipazione di ospiti e orchestre di fama mondiale. Artisti prestigiosi: da Gino Paoli e Danilo Rea, a Stefano Bollani, Cinzia Tedesco, Goran Bregovic, poi i recital di Alessandro Preziosi e Lino Guanciale, e il Pirandello di Enrico Lo Verso. Il festival è patrocinato dalla Regione Abruzzo.

«Si tratta di una manifestazione importante che promuove la nostra offerta culturale – ha detto il presidente Luciano D’Alfonso nel corso della presentazione -. Il festival di Tagliacozzo, grazie anche al suo programma prestigioso, ha la particolarità di avvicinare l’Abruzzo alla Capitale».

L’assessore Lorenzo Berardinetti ha sottolineato come «la Città di Tagliacozzo, vuole conquistare centralità e veicolare turismo di qualità. E il festival – ha aggiunto – rappresenta uno straordinario strumento di promozione per l’entroterra abruzzese. Ringrazio il sindaco Vincenzo Giovanorio e l’amministrazione comunale per l’impegno messo in campo a favore di questa iniziativa culturale. La strada è quella giusta – ha concluso Berardinetti – i primi incoraggianti risultati confermano che le scelte fatte sono al passo con le esigenze di chi sceglie Tagliacozzo e il festival come tappa di una vacanza non convenzionale».

Il 23 agosto spazio al concerto Omaggio all’Europa, per le celebrazioni dei 750 anni della Battaglia di Tagliacozzo, con il maestro Jacopo Sipari sul podio nella straordinaria cornice del teatro antico di Alba Fucens per la Nona Sinfonia di Beethoven insieme a un quartetto vocale, l’Orchestra dell’opera di Georgia e il coro lirico d’Abruzzo. Numerosi poi i concerti sinfonici e da camera con straordinari solisti dell’accademia di Santa Cecilia. Saranno Gino Paoli e Danilo Rea a inaugurare giovedì 26 luglio a Tagliacozzo il Festival internazionale di Mezza Estate.

Fonte: Regione Abruzzo

Foto tratta dal social network facebook 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ranieri (Cgil): “Attenti a rigenerazione urbana”

"E' nelle città che si consumano oggi le disuguaglianze"
Redazione IMN

Celano: mercoledì spettacolo all’Auditorium

Per il progetto Scena Aperta "L'uomo dal fiore in bocca" di Luigi Pirandello
Roberta Maiolini

L’Aquila: Venerdì in centro, terzo appuntamento

Gli eventi sono tutti gratuiti
Redazione IMN