INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Pescara: smantellata un’organizzazione di spaccio di droga, 7 gli arresti

La Guardia di Finanza di Pescara ha smantellato un’organizzazione, composta da rom e albanesi, specializzata nel traffico e spaccio di cocaina ed eroina, molto attiva a Pescara, e nelle vicine località turistiche del litorale teramano e sambenedettese. Sette le persone colpite dall’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Pescara, Nicola Colantonio, su richiesta del pm Gennaro Varone. I particolari sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa dal comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Francesco Mora, e quello della Compagnia di Pescara, capitano Sara Venturoni. In manette a Pescara sono finiti due rom, Sante Morelli, detto ‘Paccotto’, 57 anni, e Rosa Bevilacqua, 54, marito e moglie, entrambi pescaresi. Gli albanesi, invece, sono Vilson Pepa, 32 anni, Ermal Beqiraj 32 anni, e suo fratello Erjon 28 anni; sono stati arrestati nel Teramano e nella zona di San Benedetto del Tronto. Altri due albanesi sono al momento latitanti.

Il giro d’affari mensile dell’organizzazione raggiungeva i 100mila euro: ogni mese venivano smerciati 2-3 chilogrammi di droghe pesanti e oltre 5 chilogrammi di marijuana. Il gruppo si riforniva di droga proveniente da Albania, Germania e Olanda. L’organizzazione era talmente ‘spregiudicata e aggressiva’ che a quasi tutti gli affiliati è stata contestata la recidiva specifica e reiterata. Le misure cautelari eseguite oggi si aggiungono ad altri sette arresti già effettuati nel corso delle indagini, che hanno portato complessivamente a 36 denunce. Le indagini hanno preso il via da un sequestro di droga avvenuto a Pescara a settembre del 2014. L’indagine è poi proseguita anche attraverso le intercettazioni telefoniche (150 utenze monitorate in un anno e 10mila ore di conversazioni ascoltate) e le localizzazioni satellitari di 20 veicoli a disposizione del gruppo. I soldi venivano inviati in Albania, nascosti all’interno dei bagagli a bordo delle autolinee che effettuano collegamenti con l’Italia, probabilmente con la connivenza di qualche autista. Mora e Venturoni, hanno parlato di «una sorta di patto criminale tra i rom e gli albanesi». I rom gestivano la rete dello spaccio e gli albanesi si occupavano del rifornimento di droga, con approvvigionamenti all’estero. I due hanno evidenziato anche «il ruolo delle donne».

Bevilacqua, quando il marito era in carcere – nel 2015 fu arrestato per il tentato assalto della cassa del mercato ittico di Pescara – avrebbe continuato a gestire la rete dello spaccio.

Foto di: il Crotonese.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lega del Filo d’Oro: al via campagna SMS solidale

Riparte la campagna #spazioaisogni per supportare le attività del Centro Diagnostico della ...
mariantonellademichele

Ciclismo: come ripartire dopo il lockdown?

Ne abbiamo parlato con Antonello Tirabassi, atleta granfondista e insegnate e collaboratore del ...
Redazione IMN

Linguaggio inclusivo nella rubrica di Michele Fina

Il 99esimo incontro della rubrica di Michele Fina “Dialoghi, la domenica con un libro” ha avuto ...
Redazione IMN