INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Prima prova Maturità 2023: ecco le tracce dei temi

Tracce scelte dal Ministero dell'Istruzione: Piero Angela, Oriana Fallaci, Quasimodo

Al via la Maturità 2023 con la prima prova, ma non per tutti: per gli alunni delle zone alluvionate infatti svolgeranno solo l’orale, così come avvenne anche nel 2009 per gli studenti aquilani.

Moravia con un brano tratto da ‘Gli Indifferenti’ e Salvatore Quasimodo con ‘Alla nuova luna’ che fa parte della raccolta ‘La Terra impareggiabile’ sono tra le tracce proposte ai maturandi.

Un’altra traccia ha come protagonista la giornalista Oriana Fallaci, con un brano tratto da ‘Intervista con la storia’.

Una delle tracce di attualità richiama invece una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’ex ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. La lettera fu scritta durante il periodo della pandemia Covid.

È “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo la prima traccia della prima prova dell’esame di Maturità di quest’anno. Ecco il testo da analizzare: “In principio Dio creò il cielo/ e la terra, poi nel suo giorno/ esatto mise i luminari in cielo/ e al settimo giorno si riposò/ Dopo miliardi di anni l’uomo,/ fatto a sua immagine e somiglianza,/ senza mai riposare, con la sua/ intelligenza laica,/ senza timore, nel cielo sereno/ d’una notte d’ottobre,/ mise altri luminari uguali/ a quelli che giravano/ dalla creazione del mondo. Amen”.

Il componimento fa parte della raccolta “La terra impareggiabile“, pubblicata nel 1958, ed è ispirata al lancio in orbita del primo satellite artificiale Sputnik I nel 1957.

‘L’idea di nazione‘ con un testo tratto da Federico Chabod è una delle tipologie di tipo B ‘Analisi e produzione di un testo argomentativo’ proposto agli studenti.

C’è anche una traccia su Piero Angela, morto nell’agosto 2022, con il testo “Le dieci cose che ho imparato”. Tra le tracce proposte ai maturandi c’è il brano “Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp” tratto da un testo di Marco Belpoliti secondo quanto apprende l’Ansa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Forza Italia presenta la candidata Anna Maria Taccone

Si candida alle elezioni di marzo 2024. Afferma: “La corsa alle regionali sarà una partita ...
Gioia Chiostri

Scovato ordigno bellico in un bosco di Carsoli

E' stato trovato un residuato bellico in un bosco del Carseolano: prossimamente verrà fatto ...
Gioia Chiostri

Covid, Verì: dal 12 gennaio on-line esito dei tamponi

Sarà sufficiente collegarsi con uno smartphone, o dal pc di casa
Redazione IMN