INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Problematica lavoratori all’Ini di Canistro: 180 dipendenti ancora senza certezze, si bussa alla porta della Asl

Le organizzazioni sindacali continuano ad esprimere forte preoccupazione a fronte della situazione di incertezza in cui versano i lavoratori della Struttura Sanitaria INI di Canistro. Il grido di allarme occupazionale è stato lanciato dalla Fp Cgil, nella persona di Francesco Marrelli ed Anthony Pasqualone, e dalla Uil Fpl, con la voce del sindacalista Antonio Ginnetti.

«Ad oggi, infatti, – scrivono in una nota congiunta indirizzata alla stampa – non risulta ancora sottoscritto il contratto di accreditamento, nonostante l’autorizzazione alla firma stabilito con delibera di Giunta Regionale del 1 agosto 2018, numero 557. La stessa delibera rimanda, per quanto di competenza, alla ASL numero 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, la corresponsione del dovuto alla Clinica INI di Canistro, per le attività ospedaliere svolte nell’anno 2018, cioè per il periodo antecedente alla contrattualizzazione di accreditamento, e comunque già autorizzazione.
Ad oggi, comunque, risulta un impegno da parte dell’Azienda INI alla corresponsione degli stipendi, così come concordato in sede di conciliazione dinanzi al Prefetto dell’Aquila».

 
I sindacati, quindi, tornano a chiedere alla Regione Abruzzo ed alla ASL di accelerare le necessarie attività affinché si possa giungere a breve termine alla soluzione della vertenza dando certezza di continuità stipendiale e lavorativa agli oltre 180 lavoratori della struttura sanitaria.

 
Resta aperto, confermano i sindacati nella nota, lo stato di agitazione del personale in attesa di ricevere segnali concreti e risolutivi da parte delle Istituzioni e delle amministrazioni interessate.

Fonte: Uil Fpl & Fp Cgil 

Foto di: INFO MEDIA NEWS

Altre notizie che potrebbero interessarti

Legambiente, Pendolaria: il rapporto per l’Abruzzo

Cresce il trasporto su ferro in Italia, ma la nostra Regione registra un calo dei viaggiatori
Redazione IMN

Civitella Roveto : soccorso un 75enne tra i campi

Rianimato e prontamente trasportato con l'elisoccorso all'ospedale di Pescara
Redazione IMN

Covid: arriva la seconda Pasqua blindata

Firmato il nuovo decreto valido da domani, lunedì 15 marzo, a martedì 6 aprile: tutta l'Italia sarà ...
Redazione IMN