Nonostante la pressione sia in aumento, l’Italia continua ad essere interessata da correnti settentrionali di Maestrale e Bora responsabili di una diffusa instabilità pomeridiana. Il team de’ iLMeteo.it avvisa che oltre a venerdì 17, anche il weekend di sabato 18 e domenica 19 sarà caratterizzato dallo sviluppo di temporali forti con grandine che colpiranno principalmente le aree montuose del Centro-Sud, della Sardegna, della Sicilia ma che potranno anche scendere fin verso le pianure adiacenti o addirittura le coste.
Temporali previsti anche sull’arco alpino. Sul resto dei settori il tempo sarà più soleggiato e via via più caldo. Antonio Sanò comunica che nonostante i temporali le temperature cominceranno a salire gradualmente su tutta Italia, a partire dal Nord e dalla Toscana già nel weekend e al Sud e Isole maggiori dall’inizio della prossima settimana.
Sulle zone e città lontane dal mare i valori massimi potranno raggiungere 34-35-36°C come previsti a Firenze, Bologna e Padova, qualche grado in meno lungo le coste, mitigate dalle brezze marine.
Fonte: Asipress
Foto di: METEO.IT