INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Oggi è il primo giorno di febbraio: neve al nord, temporali e venti di burrasca al centro-nord

Aggiornamenti importanti dai principali modelli meteo a nostra disposizione circa l’imminente ondata di forte maltempo che sta per colpire l’Italia con precipitazioni intense da Nord a Sud.

Il tutto è causato da una vasta area ciclonica di origine Polare Marittima in rotta di collisione con il nostro Paese a partire dalla serata di ieri. Il team de’ iLMeteo.it avvisa che nel suo incedere questa perturbazione richiamerà a sé venti dai quadranti meridionali, più miti e ricchi di umidità che forniranno un surplus di energia per aver forti precipitazioni. Le prime piogge sono attese nel tardo pomeriggio su buona parte dei settori tirrenici tra Toscana, Campania, Lazio e Sardegna. Successivamente il peggioramento si estenderà anche al Nord Ovest con piogge in Liguria e deboli nevicate via via a quote più basse tra Piemonte e Lombardia.

Nel corso della notte poi la neve inizierà a cadere abbondante in particolare sulle province di Novara, Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Biella, Varese, Como, Monza Brianza, Milano, Pavia e Bergamo con accumuli compresi tra i 10 e i 20 cm in pochissime ore. Col passare delle ore però l’azione dello Scirocco trasformerà i fiocchi in pioggia con rovesci intensi in particolare sulla Lombardia Orientale, Emilia Romagna e Veneto a partire dal pomeriggio di venerdì 1 febbraio. Sul resto dei settori nordoccidentali la neve potrebbe continuare a cadere fino alla sera risultando essere l’evento nevoso più importante degli ultimi anni.

Antonio Sano’ avverte che sulle montagne sono attese vere e proprie bufere di neve con più di un metro e mezzo di accumulo oltre i 1000 metri su Alpi Marittime, un metro circa sulle Dolomiti in Trentino Alto Adige, poco meno sulle Alpi Retiche in Lombardia, sulle Orobie, in Veneto ed in Friuli Venezia Giulia.

Il maltempo poi si sposterà rapidamente su tutta l’area tirrenica e la Sardegna, fra venerdì 1 e sabato 2, con la possibilità di avere forti precipitazioni con temporali e possibili nubifragi. Massima attenzione in particolare tra la Liguria di Levante e Alta Toscana dove sono attese cumulate di pioggia con picchi oltre i 100 millimetri in pochissimo tempo.

Fonte: Asipress

Foto di: Vivere Senigallia

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sebastiani, stasi percentuale dei positivi ai test molecolari Covid

In 10 regioni e in 5 gruppi province. Frena discesa ricoveri
Redazione IMN

VIDEO. Laddove la terra trema, arriva la psicologia dell’emergenza: a Montereale dal 2 maggio il servizio di aiuto

Gioia Chiostri

Canistro, Di Paolo replica alla Santa Croce

Ancora polemiche tra il Comune e l’ex concessionaria
Redazione IMN