INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Sebastiani, stasi percentuale dei positivi ai test molecolari Covid

In 10 regioni e in 5 gruppi province. Frena discesa ricoveri

La percentuale dei casi positivi ai test molecolari è in una fase di stasi in dieci regioni e l’incidenza dei positivi totali in cinque gruppi di province confinanti fra loro.

Lo rileva l’analisi del del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone’, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Per quanto riguarda i ricoveri, l’esperto indica che negli ultimi sette giorni si rileva una frenata della discesa della curva dell’occupazione dei reparti di terapia intensiva e negli ultimi undici di quella dei reparti ordinari.

“L’analisi delle differenze settimanali mostra che in alcune regioni la percentuale dei positivi ai test molecolari è in stasi o all’inizio di una fase di questo tipo”, osserva il matematico riferendosi a Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, provincia autonoma di Trento e Veneto.

“Lo stesso tipo di analisi – prosegue l’esperto – rivela la presenza di cinque cluster di province confinanti dove accade lo stesso”.

Fa eccezione la provincia di Vibo Valentia, “dove l’incidenza è in fase di crescita”. Ecco i cluster di province in cui si assiste a una fase di stasi: il primo è costituito da Trento e Belluno; il secondo da Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli; il terzo da Livorno, Siena e Grosseto; il quarto, più numeroso, da Frosinone, Isernia, Avellino, Benevento, Napoli, Matera, Potenza, Foggia, Barletta Adria Trani, Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia; il quinto gruppo da Trapani, Agrigento, Enna, Catania e Caltanissetta.

Di seguito i valori dell’incidenza dei casi positivi ai test molecolari rilevata in alcune province negli ultimi sette giorni (numero di casi per 100.000 abitanti): Catanzaro e Belluno (470), Vibo Valentia (460), Ascoli Piceno (440), Macerata (400), Fermo (390), Avellino (380), Trento (360), Cosenza (350), Ancona (340), Benevento (330), Isernia e Trapani (300), Frosinone (290), Agrigento e Livorno (270), Potenza, Enna, Grosseto e Caltanissetta (250), Matera (240), Catania (220), Foggia (200), Napoli, Siena e Barletta-Andria-Trani (170).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Di Iorio (Lega): “Attenzione per quartieri e frazioni”

Elezioni Avezzano, la candidata: "Serve un piano di riqualificazione per una inversione di ...
Redazione IMN

Scuole, Pd: “Oltre 19 milioni per istituti province abruzzesi”

In particolare, questi sono i fondi assegnati alle singole province: L’Aquila euro 4.065.720,47; ...
Redazione IMN

Serie A: Avezzano Rugby in trasferta a Roma

Una partita impegnativa nella quale gli abruzzesi dovranno scendere in campo determinati a imporre ...
Redazione IMN