Il mercato di Avezzano tornerà nel centro cittadino entro il mese il maggio. È quanto emerso dal Consiglio Comunale svoltosi nel tardo pomeriggio di ieri.
La maggioranza, bocciando senza appello la mozione presentata dall’opposizione, si impegna a individuare entro fine maggio una soluzione che riavvicini il mercato al centro della città.
“È una mozione che non individua una soluzione”. Questa, in estrema sintesi, la motivazione che ha indotto la maggioranza a bocciare la mozione dell’opposizione, la cui approvazione avrebbe comportato la revoca di tutti gli atti amministrativi sinora adottati e, considerata l’impossibilità di tornare a esporre i banchi nella riqualificata piazza Torlonia, avrebbe paradossalmente impedito agli ambulanti di tenere il mercato del sabato, paralizzandone le attività.
Nei giorni scorsi il gruppo consiliare di Responsabilità Civica ha proposto di spostare l’area del mercato nella zona che va da Piazza Castello sino a Piazza Corbi ma non si escludono altre ipotesi di lavoro altrettanto “centrali”, che possano coniugare le problematicità lamentate dagli ambulanti con le esigenze relative alla viabilità e alla salvaguardia delle attività economiche stanziali.