INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

“Abruzzo Medioevale”: 4 Comuni insieme per la storia

Da maggio a ottobre, 5 date per 5 appuntamenti con il passato illustre. Il Comune capofila sarà Scurcola Marsicana. La conferenza stampa di presentazione del viaggio nella storia si terrà invece ad Avezzano, dopodomani, nella sala consiliare.

Si terrà mercoledì 10 maggio, alle ore 11 e 30, la conferenza stampa di presentazione dell’ampio progetto intercomunale di rievocazione storica, dal titolo di “Abruzzo Medioevale”: il filo rosso delle battaglie epocali e delle grandi trame imperiali legherà tra di loro i Comuni di Avezzano, Scurcola Marsicana (comune capofila), Pescina e Massa d’Albe, in un calendario di cinque date (da maggio a ottobre) connesse agli anniversari più importanti per il destino politico del Centro Sud Italia.

La presentazione del progetto, patrocinato dalle quattro municipalità marsicane, sostenuto dal Consiglio regionale dell’Abruzzo e sposato dalle Università La Sapienza di Roma, l’Università di Salerno e dal Polo accademico di Chieti, avverrà nella sala consiliare del Comune di Avezzano.

Al centro degli eventi, lo sguardo d’approfondimento sul Medioevo delle aree interne abruzzesi: teatro e scenario di accadimenti indimenticabili e di importanti segnali storici dal punto di vista europeo.

Sarà un viaggio complesso – organizzato dall’associazione “marsicaMedievale” e dal Centro Studi Carlo d’Angiò e – che partirà venerdì 12 maggio e sabato 13 maggio, da Pescina e da Scurcola Marsicana, con giornate di studio sul 745° Anniversario della Consacrazione del Tempio Angioino, l’Abbazia Cistercense di Santa Maria della Vittoria nei Piani Palentini.

Convegni in agenda anche il 23 agosto, 755° Anniversario della Battaglia dei Piani Palentini, detta di Tagliacozzo, e il 24 agosto nell’area archeologica di Alba Fucens. La data finale, quella del 20 ottobre 2023, ruoterà attorno all’esclusiva lectio magistralis tenuta al Teatro dei Marsi dall’accademico Franco Cardini, professore di storia medievale presso l’Università di Firenze.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Olio Abruzzo, Coldiretti: “Anno con calo della produzione”

"A pesare è stato soprattutto il crollo delle vendite per la chiusura del canale della ...
Redazione IMN

Tornano a splendere gli affreschi di Santa Maria in Valleverde a Celano

Dopo il lungo restauro, grazie al prezioso contributo di Ancos Avezzano, la presentazione al ...
Redazione IMN

“Il secolo di Pio XII” presentato a Tagliacozzo

Il sindaco Vincenzo Giovagnorio parlerà dello stretto legame tra Eugenio Pacelli (Pio XII) e ...